rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Giornate FAI di Primavera 2023, Gesualdo e Fontanarosa i borghi protagonisti in Irpinia

Come ogni anno si rinnova l'opportunità di visitare luoghi di grande bellezza paesaggistica e storico-artistica del nostro territorio, offrendo la possibilità di scoprire aspetti inediti di siti solitamente chiusi e storie che non vengono mai raccontate

Nella giornata di oggi, presso la Sala Congressi di Villa Amendola, ha avuto luogo la presentazione delle Giornate FAI di Primavera 2023 - in programma sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 - una straordinaria occasione per visitare, luoghi di grande bellezza paesaggistica e storico-artistica del nostro territorio, offrendo la possibilità di scoprire aspetti inediti di siti solitamente chiusi e storie che non vengono mai raccontate.

Giornate FAI di Primavera 2023, Gesualdo e Fontanarosa i borghi protagonisti in Irpinia

“Per la trentunesima edizione abbiamo scelto due borghi straordinari, di grande interesse per tutte le persone che seguono le nostre attività anche fuori dalla regione e ci sostengono con passione” afferma Serena Giuditta, Capo della Delegazione FAI di Avellino. “Sono due percorsi della durata di un’ora, in cui ci accompagneranno gli Apprendisti Ciceroni dei licei del territorio, per immergerci nelle meraviglie nascoste di questi comuni”.

Villa Amendola diventa il nuovo "Punto FAI" di Avellino 

Villa Amendola diventa protagonista di una delle principali novità di quest’anno per la delegazione FAI del capoluogo: “Villa Amendola sarà il primo punto FAI di Avellino – continua Serena Giuditta – e diventerà un luogo di riferimento e di incontro non solo per i nostri sostenitori, ma per quanti vorranno studiare il territorio, vivere momenti di aggregazione culturale e fare proposte per organizzare nuovi percorsi di scoperta. Siamo molto felici e soddisfatti per l’opportunità che l’Amministrazione ha voluto riconoscerci, sostenendo il nostro progetto”.

L’apertura del nuovo punto FAI di Avellino è stata annunciata con entusiasmo anche dal primo cittadino, Gianluca Festa: “Come amministrazione comunale, in questi primi tre anni e mezzo stiamo realizzando iniziative tese a valorizzare il nostro patrimonio culturale e, quale migliore occasione, quella di siglare questa partnership con il Fai, in modo di ridare lustro ai nostri luoghi e nostri tesori. Quest’occasione per noi è utile per ribadire che il cosiddetto rispetto dell’ambiente deve partire anche da rispetto dei suoi luoghi. Auguro a tutti buon lavoro e, sono certo, questo sarà l’inizio di una collaborazione lunga e fruttuosa, in primis per la comunità e per la voglia di cultura che caratterizza la città”.

Un lavoro sinergico sul territorio regionale, come spiega la Vice Presidente FAI Campania, Patrizia Bonelli: “Siamo sempre in prima linea per far emergere la bellezza, il nostro impegno va avanti tutto l’anno, ci prendiamo cura dei beni Fai che recuperiamo e valorizziamo per restituirli ai cittadini. E in questo modo cresciamo, diffondendo cultura".

Si parla di

Video popolari

Giornate FAI di Primavera 2023, Gesualdo e Fontanarosa i borghi protagonisti in Irpinia

AvellinoToday è in caricamento