rotate-mobile
Calcio

L'Avellino ai playoff di Serie C: cambiano nuovamente i criteri di determinazione della "squadra meglio classificata"

L'esclusione del Catania dal girone C in cui militano i biancoverdi ha obbligato la Lega Pro a ricorrere agli stessi criteri utilizzati nella passata stagione, quando venne decretata l'estromissione del Trapani: torna in voga il coefficiente moltiplicatore

L'Avellino continua a leccarsi le ferite, dopo la sconfitta di Bari (1-0) che ha fatto piombare i biancoverdi dal secondo al quarto posto in classifica, in virtù delle contemporanee vittorie esterne di Palermo (0-2 a Monopoli) e Catanzaro (2-6 a Foggia).

Anche quest'anno, svanita ormai ogni possibilità di promozione diretta, la rincorsa alla miglior posizione possibile in graduatoria è la priorità per gli uomini di mister Carmine Gautieri: un eventuale piazzamento al secondo o al terzo posto permetterebbe, infatti, agli irpini di accedere direttamente alla fase nazionale dei playoff di Serie C, senza dover transitare, necessariamente, per la fase del girone. Viceversa, in caso di quarto posto o di una posizione di classifica inferiore, i Lupi saranno costretti a esordire con un po' di anticipo nella post season.

Nel frattempo, i tifosi biancoverdi sono già alle prese con i calcoli da effettuare non solo in caso di arrivo a pari punti con una o più squadre dello stesso girone, ma anche in rapporto alle compagini degli altri gironi, ossia A e B, che guadagneranno la medesima posizione in classifica dell'Avellino al termine della stagione regolare.

Playoff Serie C: perché è importante piazzarsi meglio e con il maggior numero di punti possibile?

Il vantaggio di essere la miglior terza (ma anche quarta) classificata della Serie C garantirebbe, infatti, ai biancoverdi di affrontare almeno il primo turno della fase nazionale da testa di serie: ciò significa che, in caso di accoppiamento con una squadra proveniente dalla fase del girone o che comunque, al termine della stagione regolare, avrà occupato una posizione di classifica inferiore agli irpini, l'Avellino avrà il vantaggio non solo di disputare il ritorno della serie in casa, allo stadio "Partenio-Lombardi", ma anche di passare al turno successivo qualora, al termine dei 180 minuti di gioco, sussista una situazione di parità in termini di punteggio e differenza reti.

Secondo quanto stabilito dal Regolamento Playoff e Playout della Lega Pro, al paragrafo IV:

Alla Fase Play-Off Nazionale partecipano 13 squadre che si confronteranno in un doppio turno.

A. PRIMO TURNO PLAY-OFF NAZIONALE Al Primo Turno Play-Off Nazionale partecipano 10 squadre, così determinate:

a) le 6 squadre che risultano vincenti degli incontri della fase Play-Off dei Gironi;

b) le 3 squadre terze classificate di ogni girone al termine della regular season;

c) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C o la società subentrante in virtù delle previsioni di cui al paragrafo II).

Svolgimento Primo Turno della Fase Play-Off Nazionale

Il Primo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articolerà attraverso 5 incontri in gare di andata e ritorno secondo accoppiamenti tra le 10 squadre qualificate: che prevedranno come “teste di serie” le 5 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al terzo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la squadra vincitrice della Coppa Italia Serie C, ovvero la squadra che ad essa subentra in virtù delle previsioni di cui al paragrafo II);

c) la squadra che, tra le 6 vincitrici dei Play-Off del Girone, risulterà meglio classificata ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).

Le altre 5 squadre saranno accoppiate alle 5 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa.

Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso al Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale la squadra “testa di serie”, ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).

B. SECONDO TURNO DELLA FASE PLAY-OFF NAZIONALE

Al Secondo Turno della Fase dei Play-Off Nazionale partecipano le 5 squadre risultate vincitrici delle gare del Primo Turno e le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone al termine della regular season.

Svolgimento Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale.

Le gare del Secondo Turno della Fase Play-Off Nazionale si articoleranno attraverso 4 incontri in gare di andata e ritorno, secondo accoppiamenti tra le 8 squadre qualificate che prevedranno, come “teste di serie”, le 4 squadre di seguito indicate:

a) le 3 squadre classificate al secondo posto di ciascun girone nella regular season;

b) la squadra che, tra le vincitrici del primo turno di Play-Off Nazionale, risulterà meglio classificata delle altre ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).

Le altre 4 squadre saranno accoppiate alle 4 “teste di serie” mediante sorteggio. Le squadre “teste di serie” disputeranno la gara di ritorno in casa. Le squadre che al termine degli incontri di andata e ritorno avranno ottenuto il maggior punteggio avranno accesso alla Fase della Final Four.

In caso di parità di punteggio, dopo la gara di ritorno, avranno accesso alla Fase della Final Four le squadre che avranno conseguito una migliore differenza reti nelle due gare.

In caso di ulteriore parità al termine delle due gare – andata e ritorno – avrà accesso alla Fase della Final Four la squadra “testa di serie”, ai sensi delle disposizioni di cui al paragrafo VI).

Il caso del girone C: l'esclusione del Catania e il coefficiente moltiplicatore

L'esclusione del Catania dal girone C della Serie C ha fatto sorgere, tuttavia, un problema: l'organico di tale girone scende, infatti, a 19 squadre, a fronte delle 20 che compongono ciascuno dei gironi A e B. Pertanto, il numero di partite complessive disputate da ciascuna compagine del girone meridionale risulterà essere pari a 36, contro le 38 delle formazioni degli altri due gironi.

Per ovviare a questo inconveniente, la Lega Pro, in data odierna, ha concesso la deroga dei criteri della "squadra meglio classificata" adottati già nella stagione passata, allorquando a essere estromesso dal girone C fu il Trapani.

L'elemento principale di questo documento è rappresentato dall'introduzione di un coefficiente moltiplicatore "per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati" e che verrà applicato soltanto alle squadre del girone meridionale: tale coefficiente, pari a 1,05555556, è infatti: "ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone 'C' (36)".

Coefficiente moltiplicatore: il comunicato n. 261/L del 13 aprile 2022

Riportiamo, in aggiunta a quanto appena detto, un estratto del comunicato della Lega Pro pubblicato in data odierna: 

VI) Classifica GARE PLAY OFF

Ai fini della determinazione, nelle fasi dei Play Off Nazionale, della “squadra meglio classificata” si dovranno applicare i seguenti criteri:

a) miglior piazzamento in classifica nel proprio girone al termine della regular season;

b) maggior numero di punti acquisiti in classifica nel proprio girone al termine della regular season;

c) maggior numero di vittorie conquistate nel proprio girone al termine della regular season;

d) maggior numero di reti segnate nel proprio girone al termine della regular season;

e) sorteggio tra le squadre se permarrà la situazione di parità.

Tenuto conto del minor numero di squadre partecipanti al Campionato Serie C a causa della revoca dell’affiliazione della società Calcio Catania S.p.A. (C.U. n. 214/A del 9 aprile 2022) e della diversa composizione numerica dei gironi (Girone “A” a 20 squadre, Girone “B” a 20 squadre, Girone “C” a 19 squadre) per garantire omogeneità nell’applicazione dei criteri indicati ai punti b), c) e d) si utilizzerà, per le squadre del Girone “C”, un coefficiente moltiplicatore pari a 1,05555556, ottenuto dal rapporto tra il numero totale delle gare di regular season giocate nei gironi “A” e “B” (38) ed il numero totale di quelle giocate nel girone “C” (36).

Esempio: reti segnate squadra girone “A” o “B” 47;

reti segnate squadra girone “C” 45 x 1,05555556 = 47,50

Alle gare di Play Off si applica la normativa di cui all’art. 57 delle N.O.I.F. (“Gare effettuate a cura degli organi federali”).

COMUNICATO N. 261/L – 13 APRILE 2022

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino ai playoff di Serie C: cambiano nuovamente i criteri di determinazione della "squadra meglio classificata"

AvellinoToday è in caricamento