rotate-mobile
Calcio

Una sassata di Maita tramortisce l'Avellino, il Bari fa festa al "San Nicola": 1-0

I biancoverdi subiscono la quinta sconfitta stagionale con un gol del centrocampista biancorosso al 40' del primo tempo. Partita molto nervosa, espulso mister Gautieri nel finale

Il Bari fa festa per la promozione in Serie B appena conseguita, battendo l'Avellino con il punteggio di 1-0, nel match valevole per la trentaseiesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Primo tempo: noia fino al gol di Maita che decide la gara

I galletti, forti del sostegno di ben 19.000 tifosi biancorossi sugli spalti del "San Nicola", passano in vantaggio già all'8' della prima frazione, ma il colpo di testa vincente di Simone Simeri, imbeccato da Pasquale Maiello sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra, viene neutralizzato dalla decisione del signor Maggio di Lodi di annullare la rete appena siglata.

I biancoverdi, in maniera molto contratta, si avvicinano alla porta difesa da Frattali soltanto al minuto 32, quando capitan Salvatore Aloi, sull'out di destra, sfugge alla marcatura di Emanuele Terranova e Giacomo Ricci e serve Jacopo Murano. Il centravanti biancoverde si gira e conclude di sinistro, con la palla che finisce ben alta sopra la traversa.

Al minuto 40, nuovo calcio di punizione per i padroni di casa: alla battuta, va di nuovo Pasquale Maiello, con la palla scodellata in mezzo che viene spazzata da Gennaro Scognamiglio. Il pallone viene recuperato da Mattia Maita, che sistema la mira e scaglia una sassata imparabile per Francesco Forte, portando il Bari in vantaggio.

Secondo tempo: tre palle gol per i biancoverdi e un netto rigore, ma la musica non cambia

Nella ripresa, mister Gautieri prova a scuotere i suoi con un triplo cambio: fuori Daniele Mignanelli, Oliver Kragl e Jacopo Murano, dentro Fabio Tito, Giuseppe Carriero e Vincenzo Plescia. Ed è proprio il neoentrato centrocampista, in maglia numero 20, ad andare vicino al gol al 4' del secondo tempo, con una conclusione, diretta sul secondo palo, che si spegne di poco sul fondo.

Al 21', è anche il turno di Mamadou Kanoute, che rimpiazza un inconcludente Antonio Di Gaudio. Il senegalese prova già a pungere dopo neanche un giro di lancette: scatto in area e doppio passo del funambolico attaccante, messo giù da Pierluigi Frattali. Rigore netto, ma non per il direttore di gara, che lascia proseguire.

L'estremo difensore biancorosso, ex Avellino, sale in cattedra cinque minuti più tardi, quando chiude lo specchio su un'altra invenzione dello stesso Kanoute. E, al 34', cala di nuovo la saracinesca su Vincenzo Plescia, imbeccato magistralmente da Alberto De Francesco, con un intervento in due tempi che salva il risultato.

I minuti trascorrono e i nervi dei calciatori biancoverdi iniziano a saltare. E così, nel quarto dei cinque minuti di recupero concessi dal signor Maggio, un fallo da ammonizione di Luigi Silvestri provoca una rissa in campo che coinvolge entrambe le panchine. Il direttore di gara usa il pugno duro nei confronti di mister Carmine Gautieri e Pasquale Pane, entrambi espulsi, chiudendo quasi al minuto 97 una gara che sancisce il trionfo dei galletti, di fronte al proprio pubblico.

Quinta sconfitta stagionale per i Lupi che non approfittano dello scossone in classifica causato dall'esclusione del Catania dal girone C della Serie C. I biancoverdi restano, infatti, fermi a quota 61 punti, al terzo posto, con il rischio di essere sorpassati dal Catanzaro, in caso di eventuale vittoria dei giallorossi nel posticipo di domani sera contro il Foggia.

Sabato 16 aprile 2022, alle ore 17:30, i biancoverdi affronteranno, al "Partenio-Lombardi", il fanalino di coda Vibonese, nell'ultimo match interno della regular season, valevole per la trentasettesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Bari-Avellino 1-0: il tabellino

BARI-AVELLINO 1-0
MARCATORI
: 40' pt Maita.
BARI (4-3-1-2): Frattali; Belli, Di Cesare, Terranova, Ricci; Maita (1' st Bianco), Maiello, Scavone (18' st Misuraca); Mallamo (30' st D'Errico); Simeri (36' st Cheddira), Antenucci (18' st Citro). A disp.: Polverino, Plitko, Celiento, Gigliotti, Mazzotta, Galano, Paponi. All. Mignani.
AVELLINO (3-5-2): Forte; Silvestri, Bove, Scognamiglio; Ciancio, De Francesco (36' st Micovschi), Aloi, Kragl (1' st Carriero), Mignanelli (1' st Tito); Murano (1' st Plescia), Di Gaudio (21' st Kanoute). A disp.: Pane, Petrone, Chiti, Dossena, Rizzo, Mastalli, Matera. All.: Gautieri.
ARBITRO: Sig. Enrico Maggio della sezione di Lodi.
ASSISTENTI: Sig.ri Alessandro Maninetti della sezione di Lovere, Fabrizio Giorgi della sezione di Legnano, Silvio Torreggiani della sezione di Civitavecchia.
ESPULSI: 50' st Gautieri (All. A) e Pane (A, non dal campo) per comportamento non regolamentare.
AMMONITI: 35' pt Di Cesare (B), 43' pt Maita (B), 5' st Carriero (A) e 49' st Silvestri (A) per gioco scorretto, 43' st Micovschi (A) per proteste.
NOTE: Spettatori 19.000 circa, di cui 400 ospiti. Angoli: 3-5. Recuperi: 0' pt, 7' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Una sassata di Maita tramortisce l'Avellino, il Bari fa festa al "San Nicola": 1-0

AvellinoToday è in caricamento