rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Calcio

L'Avellino fa tappa a Giugliano: la presentazione, le ultime di formazione e dove vederla

È il giorno del derby, l'Avellino fa visita al Giugliano per la trentatreesima giornata di campionato

Sei giornate al termine del campionato, obiettivo secondo posto nel mirino. Dopo aver battuto il Brindisi al “Partenio-Lombardi”, l’Avellino di Michele Pazienza vuole ritrovare la vittoria esterna per restare in scia del Benevento. Il trentatreesimo turno propone il match allo stadio De Cristofaro per affrontare il Giugliano, avversario reduce dal ko interno proprio contro la Strega. Per i biancoverdi sarà la terzultima trasferta della stagione regolare: l’ultimo successo lontano da casa risale allo scorso 3 febbraio, in occasione della sfida sul campo del Monopoli. Nelle ultime quattro uscite esterne, i lupi hanno totalizzato appena quattro pareggi contro Potenza, Monterosi, Audace Cerignola e Virtus Francavilla. “Alla partita ci arriviamo pronti, in questa settimana abbiamo provato delle situazioni e sviluppato delle dinamiche che potrebbero darci dei vantaggi”, ha detto il tecnico in conferenza stampa. Pazienza ha poi parlato dei gialloblù: “Davanti avremo un avversario che sta facendo un percorso importante e anche nell’ultima partita l’ha dimostrato, non meritava la sconfitta per quanto prodotto nell'arco dei 95’. Esprime un bel calcio, al netto di quello che è successo all’andata. È una squadra che all'interno della rosa ha delle caratteristiche di qualità e di quantità negli interpreti che scenderanno in campo. In organico ha caratteristiche ben precise, sia sulla linea offensiva che a centrocampo. Con l’acquisto di Romano ha acquisito più movimento e fisicità. Ci servirà il giusto atteggiamento per poter raggiungere il risultato che vogliamo”.

Il Giugliano

Una buona prestazione, ma zero punti conquistati. E la voglia di riscatto è importante. Il Giugliano, archiviata la sconfitta contro il Benevento, vuole riprendere la sua corsa per cullare il sogno playoff. La squadra, con l’arrivo di Valerio Bertotto, ha cambiato marcia e la finestra invernale di calciomercato ha permesso al club di rinforzare l’organico nei vari reparti. Il rendimento dice che i tigrotti stanno costruendo al De Cristofaro la cavalcata verso gli spareggi di fine campionato: la media punti davanti ai suoi tifosi è di 1,69 (in trasferta è di 1,19). In sedici partite interne, Salvemini e compagni hanno ottenuto otto vittorie e tre pareggi. Sono cinque invece le gare perse tra le mura amiche. L’allenatore di Torino, alla vigilia dell’incontro, ha presentato la sfida: “Sfidiamo una squadra molto forte nei singoli e nell’identità. Nella sua struttura, nella sua organizzazione e nell’impronta societaria, è una formazione importante per la categoria. Sta facendo un percorso ottimo. Pazienza sta facendo bene e vanno fatti i complimenti al club. Per affrontare questo tipo di partite e alzare la qualità, bisogna avere un forte impatto e una forte capacità, dovremo giocare con grande furore. Non temo nulla dell’Avellino. Abbiamo studiato e analizzato l’avversario, è una squadra molto fisica e che ha elementi che fanno la differenza”.

Le ultime di formazione

Si va verso la conferma del 3-5-2 come modulo di partenza. Cancellotti, Rigione e Frascatore sono le certezze nel reparto arretrato, il terzetto difenderà la porta di Ghidotti. Palmiero ha smaltito l’influenza, così come D’Ausilio la botta al ginocchio. Tuttavia sulla linea dei centrocampisti ci sarà Armellino con Rocca e De Cristofaro, sulla destra spazio a Ricciardi mentre a sinistra Liotti è in vantaggio su Tito. In avanti si rivedrà Sgarbi dal primo minuto, si rinnoverà l’asse con Patierno. Per le probabili formazioni clicca qui.

La designazione arbitrale

La sfida dello stadio De Cristofaro sarà diretta da Simone Galipò della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Marco Cerilli di Latina e Simone Piazzini di Prato. Alfredo Iannello di Messina sarà il quarto ufficiale. Tre precedenti tra l’Avellino e il fischietto toscano, bilancio negativo per i biancoverdi sconfitti due volte (contro Aprilia nel 2018 e Catanzaro nel 2023) e con un solo punto conquistato (1-1 con la Fidelis Andria). Un solo incrocio invece tra il Giugliano e Galipò: 1-1 contro il Potenza a dicembre 2022.

Dove vedere la partita

La partita Giugliano-Avellino, con calcio d’inizio alle ore 17.30, sarà visibile in diretta su Sky Sport al canale 251. In streaming su Sky Go e su Now. Il match potrà essere seguito anche in diretta su Videonola, al canale 94 del digitale terrestre.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Avellino fa tappa a Giugliano: la presentazione, le ultime di formazione e dove vederla

AvellinoToday è in caricamento