rotate-mobile
Calcio

Giugliano-Avellino 3-2: biancoverdi condannati dagli episodi a sfavore

Il match, valido per la trentatreesima giornata di campionato di Serie C Girone C, si è disputato al "De Cristofaro". Il Giugliano batte l'Avellino 3-2 in una partita segnata dagli errori arbitrali contro i biancoverdi. Gli episodi a sfavore hanno condannato l'Avellino, che esce sconfitto nonostante una prestazione determinata

Si è disputato questo pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, allo stadio "Alberto De Cristofaro" di Giugliano il derby tra i lupi di mister Michele Pazienza e i tigrotti di Valerio Bertotto. Pazienza opta per il 3-5-2 e sceglie Liotti invece di D’Ausilio. In attacco, Sgarbi torna titolare, affiancato da Patierno. Il primo tentativo del match arriva al 10’, Giorgione prende la mira e calcia centralmente dai sedici metri, ma Ghidotti blocca senza problemi. Al 12’, Rocca batte un angolo perfetto, e Patierno colpisce di testa con precisione dal centro dell'area, ma Russo si supera con un'ottima parata, allungandosi sulla sua destra. Successivamente, il gioco viene fermato per un fuorigioco di Armellino, che tra l'altro era stato steso in area di rigore. Il match si sblocca al 20’: ottimo schema da calcio d'angolo, Sgarbi calcia rasoterra sul primo palo, dove Patierno anticipa i difensori avversari e, con un preciso destro, infila l'angolino alla destra di Russo. Al 25’, un calcio di punizione di Liotti tagliato sul secondo palo, dove il pallone sfiora il legno con Russo battuto. Tuttavia, il gioco viene fermato per un fuorigioco. Al 41’, c'è stato un contatto dubbio in area di rigore del Giugliano, con Rocca spinto alle spalle mentre si trovava solo davanti a Russo. Galipò ha ritenuto che fosse tutto regolare, ma i dubbi rimangono. Al 43’, viene concesso un calcio di rigore al Giugliano: C’è stato un contatto molto dubbio tra Salvemini e Rigione, dove sembrava che l’attaccante andasse addosso al difensore dei lupi, ma l’arbitro ha deciso di assegnare il rigore. Salvemini calcia centrale, Ghidotti si tuffa sulla sua destra. Vibranti proteste di Sgarbi, che viene espulso. Incredibile finale di tempo, con l’Avellino che subisce un calcio di rigore molto dubbio e rimane in 10 per il rosso a Sgarbi, il quale ha protestato troppo nei confronti di Galipò. 1 a 1 al termine del primo tempo. Salvemini dal dischetto risponde a Patierno. 

Grandi emozioni nel secondo tempo 

Al 47’, Balde ha liberato il tiro dalla sinistra, ma la sua conclusione è stata prevedibile per Ghidotti, che ha bloccato senza problemi. Al 51, il Giugliano ha avuto un’occasione rocambolesca, con una deviazione involontaria di De Cristofaro con la schiena sugli sviluppi di un corner, che ha impegnato Ghidotti. Al 59’, l’Avellino  si riporta avanti: Imbucata deliziosa di Patierno, che serve in area Liotti, il quale si trova a tu per tu con Russo. Con un tocco morbido, la palla finisce in rete. 60 secondi e il Giugliano pareggia: Cargnelutti infila di testa, su azione d’angolo. In un primo momento sembrava che il gol fosse stato annullato per fallo in attacco. L’attaccante del Giugliano, Balde, è stato espulso per un colpo proibito su un calciatore dell’Avellino. Dopo 3 minuti, c’è stato un fallo di mano goffo di Rigione, il quale ha protestato da solo per una presunta spinta su un’azione d’angolo. Dal dischetto, Salvemini ha bissato il rigore del primo tempo. Al 70’, Russo ha provato una conclusione dalla lunga distanza, ma l'altro Russo, portiere del Giugliano, ha effettuato una parata in due tempi per respingere il pericolo. Il Giugliano batte l'Avellino 3-2 in una partita segnata dagli errori arbitrali contro i biancoverdi. Con una doppietta di Salvemini e un gol di Cargnelutti, il Giugliano ribalta l'Avellino al De Cristofaro. Espulsi Balde e Sgarbi. Gli episodi a sfavore hanno condannato l'Avellino, che esce sconfitto nonostante una prestazione coraggiosa. 

Il tabellino di Giugliano-Avellino 3-2

GIUGLIANO (4-3-3): Russo; Valdesi, Cargnelutti, Caldore, Oyewale (1' st Yabre); Giorgione (28' st Romano), Maselli (43' st Oviszach), De Rosa; Ciuferri (36' st Gladestony), Salvemini (43' st De Sena), Balde. A disp.: Baldi, Coprean, Scognamiglio, Diop, Perdonò, Berardocco, Boccia, Barba, Di Dio. All.: Bertotto.

AVELLINO (3-5-2): Ghidotti; Cancellotti, Rigione (32' st Cionek), Frascatore; Ricciardi (1' st Russo), De Cristofaro, Armellino, Rocca (24' st Llano), Liotti (28' st Tito); Patierno (28' st Gori), Sgarbi. A disp.: Pane, Pizzella, Mulè, Pezzella, Dall'Oglio, Palmiero, D'Ausilio, Marconi, Tozaj. All.: Pazienza.

ARBITRO: Galipò di Firenze.

MARCATORE: 20' pt Patierno (A), 45' pt rig. e 20' st rig. Salvemini (G), 14' st Liotti (A), 16' st Cargnelutti (G).

NOTE: spettatori 2.000 circa. Espulsi: al 45' pt Sgarbi (A) per proteste; al 17' st Balde (G) per comportamento non regolamentare. Ammoniti: Rocca (A), Cancellotti (A), Patierno (A), Maselli (G), Rigione (A), Salvemini (G). Angoli: 9-7.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giugliano-Avellino 3-2: biancoverdi condannati dagli episodi a sfavore

AvellinoToday è in caricamento