rotate-mobile
Calcio

Coppa Italia Serie C: Ceccarelli di misura, l'Avellino supera l'ostacolo Turris e vola agli ottavi (1-0)

Una rete su rigore del fantasista biancoverde permette agli uomini di mister Rastelli di accedere tra le prime sedici della competizione

Avellino-Turris 1-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

49' st - E' stato un piacere raccontarvi la sfida di oggi. Prossimo appuntamento lunedì 7 novembre 2022, alle ore 20:30: i Lupi saranno ospiti del Foggia allo Stadio "Pino Zaccheria", nel posticipo della dodicesima giornata del campionato di Serie C, girone C. Vi auguriamo un buon proseguimento di serata e vi ringraziamo per averci letto!

49' st - E' finita! L'Avellino batte la Turris con il punteggio di 1-0 e accede agli ottavi di finale della Coppa Italia di Serie C: decide un rigore siglato da Tommaso Ceccarelli al 18' del secondo tempo. Fallisce il forcing finale dei corallini, gli uomini di mister Rastelli blindano la qualificazione al prossimo turno e aspettano di conoscere il prossimo avversario dall'esito della sfida tra Catanzaro e Potenza, in programma alle 19:30. La vincente della sfida avrà il diritto di disputare il prossimo round tra le proprie mura contro i Lupi.

47' st - Ancora brividi per l'Avellino: sempre dall'inventiva del centrocampista francese, nasce la sfera che, tra un batti e un ribatti, porta Riccardo Maniero quasi a colpire a tu per tu con Forte. L'assistente di linea, tuttavia, alza la bandierina per una posizione irregolare dell'ex centravanti dei Lupi e i biancoverdi tirano un sospiro di sollievo.

46' st - La Turris sfiora il gol del Pari: Anthony Taugourdeau, con un bel cambio di fascia verso la sinistra, sorprende Manuel Ricciardi e trova pronto Sergio Contessa che, con un diagonale al volo, lambisce il palo alla sinistra di Forte.

46' st - Il quarto uomo, signor Tropiano di Bari, indica quattro minuti di recupero.

45' st - Terzo corner della gara per la Turris, ma non accade nulla in quanto il signor Taricone di Perugia ravvede un fallo in attacco commesso dai corallini: i Lupi possono respirare.

43' st - Zuffa in campo tra Antonio Matera e Sergio Contessa: giallo per entrambi i calciatori.

40' st - Ultimo cambio per l'Avellino: termina il match di Mamadou Kanoute, che viene sostituito da Fabio Tito.

39' st - La Turris sta prendendo coraggio e va all'attacco, alla ricerca del gol del pari: sugli sviluppi del secondo corner della gara di marca corallina, tuttavia, non accade nulla, con Ercolano che si porta il pallone oltre la linea di fondo.

37 st - Che cosa stava combinando Francesco Forte! Sulla conclusione di Emanuel Ercolano, l'estremo difensore biancoverde si era fatto scappare il pallone sotto le gambe ma, fortunatamente, è riuscito a riprenderlo prima che varcasse la linea di porta.

36' st - Cambio per la Turris: Sergio Contessa prende il posto di Alberto Acquadro.

36' st - Dai 35 metri, Andrea Gallo prova la conclusione magistrale che, tuttavia, si perde in maniera sbilenca sul fondo.

35' st - Cambio per l'Avellino: è il momento di Jacopo Dall'Oglio, che rimpiazza Marco Garetto.

33' st - Brivido per i Lupi: Emanuel Ercolano crossa dalla sinistra, Riccardo Maniero sfiora soltanto la sfera di testa e la palla scorre verso la linea di fondo, allontanata poi dalla retroguardia biancoverde.

32' st - Arriva la prima ammonizione della gara: Francesco Maisto riceve il cartellino giallo dal signor Taricone di Perugia.

28' st - Immediatamente, il neoentrato Maniero prova a inserirsi nello spazio e ad anticipare Forte in area, ma l'estremo difensore si distende egregiamente e blocca la sfera.

27' st - Cambio per la Turris: Riccardo Maniero entra al posto di Simone Stampete.

26' st - Raffaele Russo si fa subito vedere con un'incursione da posizione defilata all'interno dell'area e un tiro-cross che costringe Donini a smanacciare la sfera.

24' st - Cambio per l'Avellino: finisce la partita di Tommaso Ceccarelli, autore della rete che sta decidendo la gara, al suo posto Raffaele Russo.

21' st - Reagisce subito la Turris: il neoentrato Anthony Taugourdeau impegna seriamente Francesco Forte, costretto agli straordinari.

18' st - Dagli undici metri, Tommaso Ceccarelli non sbaglia: il numero 18 in maglia biancoverde infila alla destra di Donini, che intuisce la traiettoria ma non può far nulla per evitare che la conclusione dal dischetto del fantasista romano si infili alle sue spalle. Lupi in vantaggio, meritatissima la rete per Ceccarelli.

18' st - GOOOOOOOAAAALLL DELL'AVELLINOOOOOOO!!!

17' st - Calcio di rigore per l'Avellino: Manuel Ricciardi serve Tommaso Ceccarelli che, in area, viene steso da un avversario.

15' st - Clamorosa occasione per i Lupi: Diego Gambale vince una serie di contrasti con Federico Donini, Salvatore Boccia e Paolo Frascatore e tenta la conclusione a porta vuota, murata tuttavia da Boccia.

14' st - Doppio cambio per la Turris: Anthony Taugourdeau e Andrea Gallo prendono il posto di Francesco Ardizzone e Hamza Haoudi.

8' st - Avellino nuovamente vicina al gol: Antonio Matera si inserisce per vie centrali e prova a servire Mamadou Kanoute, anticipato all'ultimo da Donini. La sfera finisce, dunque, nuovamente sui piedi del centrocampista biancoverde, che vince un contrasto e conclude a rete, ma il suo tentativo viene intercettato sulla linea da Paolo Frascatore che blinda il risultato.

6' st - Pericolo per l'Avellino: Hamza Haoudi serve con un cambio di fascia un Antonio Vitiello indisturbato che, di testa, rimette la sfera in mezzo, allontanata da Ramzi Aya: la sfera viene ribattuta fortuitamente da Simone Stampete, prima di essere messa al sicuro da Manuel Ricciardi.

4' st - Mamadou Kanoute riesce ad evitare che il pallone finisca fuori dal campo e mette la sfera in mezzo, dove sopraggiunge Tommaso Ceccarelli che, di testa, non riesce a inquadrare lo specchio.

0' st - Si riparte! Il signor Taricone di Perugia fischia l'inizio della seconda frazione.

0' st - Sarà l'Avellino a battere la ripresa delle ostilità!.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione. Doppio cambio per l'Avellino: è il turno di Diego Gambale e Antonio Matera, che subentrano a Daniele Franco e Giuseppe Guadagni.

Primo tempo

45' pt - Non ci sono minuti di recupero: il signor Taricone di Perugia manda le squadre al riposo sul punteggio di 0-0. A risentirci tra un quarto d'ora per la seconda frazione. Restate con noi!

45' pt - Turris vicina al gol del vantaggio: Salvatore Longo serve sulla destra Antonio Vitiello: il terzino sinistro classe 2003 entra in area e prova a battere Francesco Forte, ma l'estremo difensore biancoverde riesce a cavarsela in due tempi.

36' pt -  Mamadou Kanoute recupera palla sulla trequarti e serve in posizione centrale Francesco Maisto che. in fase di conclusione, non riesce tuttavia ad angolare la traiettoria: facile compito, dunque, per Donini che blocca la sfera.

32' pt - Si vede la Turris: azione di contropiede manovrata da Salvatore Longo, che serve Hamza Haoudi: l'esterno albanese si accentra e tenta la conclusione verso l'incrocio dei pali, forzando troppo la mira.

31' pt - Tiro-cross rasoterra di Giuseppe Guadagni, facile preda di Donini.

30' pt - Sull'out di destra, Mamadou Kanoute viene servito da Tommaso Ceccarelli e arriva fino alla linea di fondo, provando a mettere la sfera in mezzo, allontanata da Emanuel Ercolano.

27' pt - Ancora Tommaso Ceccarelli vicinissimo al gol per l'Avellino: il fantasista biancoverde prova a sorprendere Donini con il suo sinistro, ma l'estremo difensore della Turris si distende sulla destra e salva nuovamente il risultato. Corner per l'Avellino: traversone teso e forte, che però non viene raccolto da nessun calciatore in maglia biancoverde.

26' pt - Ancora Maisto prova a incunearsi nello spazio in area, fermato all'ultimo dalla retroguardia corallina. Il pallone, quindi, viene raccolto da Giuseppe Guadagni che calcia in area, ma alza troppo la mira.

21' pt - Altra importante chance per l'Avellino: Francesco Maisto si destreggia al limite dell'area e, centralmente, serve Tommaso Ceccarelli che, dopo aver sistemato la mira, conclude a giro e impegna seriamente Donini, costretto all'intervento in corner.

17' pt - Franco serve Tommaso Ceccarelli che si gira e, di sinistro, prova una conclusione rasoterra che si spegne di poco al lato.

12' pt - Daniele Franco scambia con Mamadou Kanoute e fa partire la conclusione dalla distanza, decisamente oltre la traversa.

10' pt - Biancoverdi di nuovo pericolosi in fase offensiva: Manuel Ricciardi, dalla destra, fa partire un cross rasoterra che, per poco, non viene agganciato da Giuseppe Guadagni che finisce per travolgere involontariamente Donini: nulla di grave, fortunatamente, per l'estremo difensore corallino.

6' pt - Avellino vicinissima al gol: Tommaso Ceccarelli, dalla lunga distanza, sfodera un bolide che centra il palo alla sinistra di Federico Donini.

0' pt - Partiti! Il signor Taricone di Perugia fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti!

0' pt - La monetina ha stabilito il verdetto: sarà la Turris a battere il calcio d'inizio del match.

0' pt - I capitani delle due compagini, Ramzi Aya per l'Avellino e Francesco Di Nunzio per la Turris, si avvicinano a centrocampo, per i consueti saluti di rito e per il lancio della monetina effettuato dal signor Taricone di Perugia, che dirigerà la gara odierna.

0' pt - Le squadre fanno il loro ingresso sul terreno di gioco. Il match sta per iniziare!

0' pt - Il match sarà diretto dal Sig. Simone Taricone della sezione di Perugia, coadiuvato dagli assistenti Giacomo Bianchi della sezione di Pistoia e Daniel Cadirola della sezione di Milano. Quarto ufficiale sarà il sig. Riccardo Tropiano della sezione di Bari.

0' pt - Diverse le novità anche in casa Turris: la compagine corallina risulta essere decimata dalle defezioni, soprattutto in attacco, dove si segnala l'assenza dell'intero reparto offensivo titolare, composto da Vito Leonetti, Luca Giannone ed Emanuele Santaniello. Mister Di Michele ha deciso, almeno per i minuti iniziali, di risparmiare Riccardo Maniero: l'ex Avellino ha disputato gran parte del match contro l'Audace Cerignola e rifiaterà, in favore di Simone Stampete e Salvatore Longo che comporranno il tandem d'attacco.

0' pt - Andiamo a dare uno sguardo alle formazioni ufficiali: per i Lupi, ritorna tra i pali Francesco Forte, così come, nella formazione titolare, spiccano i ritorni dal 1' di Manuel Ricciardi e Simone Auriletto sulle fasce, a completare il reparto arretrato con Lorenzo Moretti e capitan Ramzi Aya; a centrocampo, mister Rastelli concede una chance a Francesco Maisto e Marco Garetto, che affiancheranno l'ex di turno Daniele Franco in mediana; ma la vera sorpresa arriva in attacco, dove figura Mamadou Kanoute nel ruolo di falso nueve, appoggiato da Tommaso Ceccarelli e Giuseppe Guadagni sulla trequarti.

0' pt - Un'occasione, per entrambe le squadre, di testare nuove soluzioni, dopo le recenti fatiche in campionato. La cura Rastelli sembra aver sortito i suoi effetti in casa Avellino, dopo la conquista di ben quattro punti negli ultimi due incontri con Virtus Francavilla (2-3) e Catanzaro (2-2). Diverso, invece, il discorso per i corallini, dove l'avvento di David Di Michele sulla panchina della Turris non ha sortito, per il momento, gli effetti sperati, vista la sconfitta subita dalla compagine di Torre del Greco nell'ultimo match contro l'Audace Cerignola (2-1).

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Vi scriviamo dallo Stadio "Partenio-Lombardi", sede odierna del match in gara secca tra Avellino e Turris, valevole per il secondo turno della Coppa Italia di Serie C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppa Italia Serie C: Ceccarelli di misura, l'Avellino supera l'ostacolo Turris e vola agli ottavi (1-0)

AvellinoToday è in caricamento