rotate-mobile
Calcio

Vittoria con sofferenza e posto al sole per l'Avellino, Gambale stende la Fidelis Andria: 1-0

Una rete dell'attaccante biancoverde al 36' del primo tempo permette ai Lupi di ottenere la sesta vittoria stagionale e agguantare la zona playoff

Un'Avellino solida e concreta impara a soffrire e conquista la sesta vittoria stagionale nel match contro la Fidelis Andria, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie C, girone C: in un "Partenio-Lombardi" surrealmente deserto, gli irpini si impongono sui federiciani con il punteggio di 1-0.

Primo tempo: Gambale rapace sulla conclusione di Franco stampatasi sul palo

Mister Massimo Rastelli sorprende tutti, schierando un 4-3-3 con reparto avanzato da artiglieria pesante: Marcello Trotta, Diego Gambale e Jacopo Murano. Ed è proprio del numero 11 in maglia biancoverde la conclusione che, al 2', si spegne sul fondo, senza sorprendere l'estremo difensore avversario Alberto Savini. 

Al 10', Marcello Trotta − per l'occasione, capitano dei Lupi − rischia di farla grossa:  il retropassaggio dell'attaccante biancoverde fa ripartire la Fidelis Andria, con Fabian Pavone che cambia campo verso Don Bolsius. L'ala olandese, tuttavia, perde contatto con la sfera e cerca di rimediare servendo in mezzo Lorenzo Persichini, ma il pallone è troppo lungo per la punta centrale classe '99 dei federiciani. La Fidelis Andria è ben messa in campo e va vicina al gol in almeno altre due occasioni: la prima, sugli sviluppi del primo corner per i Leoni azzurri al minuto 17, in cui il cross di Arrigoni diventa un flipper impazzito che sbatte sul petto di Malik Djibril, perdendosi sul fondo; la seconda, in occasione del terzo tiro dalla bandierina per gli ospiti che porta Don Bolsius a rendersi pericoloso con una conclusione che finisce oltre la traversa della porta difesa da Pasquale Pane.

Al 33' i Lupi prendono le misure: ci prova timidamente Jacopo Murano, con una conclusione centrale e debole, facile preda per Savini. Un minuto più tardi,  Francesco Maisto, dalla destra, prova a creare scompiglio nella difesa azzurra; il tentativo di Pietro Ciotti di allontanare la sfera si tramuta, invece, in un assist per Marcello Trotta, che carica la conclusione e colpisce l'esterno della rete. Il gol è nell'aria e matura al minuto 36: dalla distanza, Daniele Franco scaglia una sassata di controbalzo che colpisce il palo. Sulla respinta, Diego Gambale è lesto ad anticipare tutti e ad approfittare del tentativo di Savini di intercettare la conclusione del numero 4 in maglia biancoverde, appoggiando di testa, a porta vuota, e siglando la terza rete stagionale.

Secondo tempo: i Lupi non chiudono la gara e i Leoni provano a pareggiarla, ma il risultato non varia

Al ritorno in campo, è subito Marcello Trotta a impegnare Savini con una conclusione potente, ma centrale. Poco dopo, doppia chance propizia per la Fidelis Andria: Lorenzo Persichini viene servito con un assist al bacio e calcia al volo, trovando la ferma opposizione di Pasquale Pane che sventa la minaccia in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo successivo, la sfera carambola sui piedi di Don Bolsius, provocando una traiettoria che, tuttavia, non coglie impreparato il numero 1 biancoverde.

Al 12', l'Avellino spreca l'opportunità di ipotecare la gara: ottimo spunto di Francesco Maisto, che pesca uno scattante Marcello Trotta. L'attaccante biancoverde, a tu per tu con Savini, prova a sorprenderlo con un tiro intercettato, tuttavia, dall'estremo difensore della Fidelis Andria. Sulla respinta, sopraggiunge Diego Gambale che conclude a botta sicura, trovando però la pronta risposta di Savini che rimedia in corner.

La gara, quindi, si addormenta per una ventina di minuti, fino al minuto 36, quando è Pietro Ciotti ad avere l'opportunità per pareggiare, approfittando di un'uscita avventata di Pasquale Pane; ma il tiro del terzino destro della compagine andriese viene ciabattato e l'estremo difensore biancoverde può tirare un sospiro di sollievo, abbrancando la sfera. Tre minuti più tardi, occasione sprecata da Francesco Maisto: sul calcio piazzato battuto dalla sinistra da Dainele Franco, Savini interviene in maniera indecisa, favorendo la conclusione del giovane centrocampista biancoverde che, tuttavia, alza eccessivamente la mira. Gli uomini di mister Doudou, tuttavia, rimangono sul pezzo e, nel secondo dei cinque minuti di recupero concessi dal signor Turrini di Firenze, accarezzano il gol del pari: Alessandro Orfei, dalla destra, serve il neoentrato Giovanni Mercurio che, con una conclusione al volo, manda il pallone di poco alto oltre la traversa.

Non accade più nulla: l'Avellino non molla un colpo e ottiene la terza vittoria nelle ultime quattro uscite, nonché la sesta in regular season. Con questo successo, i biancoverdi salgono al nono posto, a quota 23 punti, e approdano in zona playoff, agganciando la Gelbison, vicina all'impresa in quel di Crotone (1-1) e superandola per differenza reti favorevole ai Lupi. Le nuvole all'orizzonte sembrano schiarirsi e gli uomini di mister Rastelli possono, almeno per il momento, dormire sonni tranquilli.

Domenica 18 settembre, alle ore 12:30, il lunch match contro il Monterosi allo Stadio "Enrico Rocchi" di Viterbo chiuderà un girone d'andata sicuramente al di sotto delle aspettative per la compagine irpina: eppure, un nuovo, eventuale risultato positivo, potrà sicuramente far ben sperare per il prosieguo della stagione.

Avellino-Fidelis Andria 1-0: il tabellino

AVELLINO-FIDELIS ANDRIA 1-0
MARCATORI
: 36' pt Gambale (A).
AVELLINO (4-3-3): Pane; Rizzo, Auriletto, Moretti, Tito (34' st Zanandrea); Maisto (45' st Casarini), Matera, Franco; Trotta (39' st Illanes), Gambale, Murano (45' st Kanoute). A disp.: Marcone, Antignani, Aya, Di Gaudio, Guadagni, Russo. All.: Rastelli.
FIDELIS ANDRIA (4-3-3): Savini; Ciotti, Delvino, Dalmazzi, Fabriani; Djibril, Arrigoni (29' st Mercurio), Candellori; Pavone (22' st Orfei), Persichini, Bolsius (18' st Tulli). A disp.: Zamarion, Tortorelli, Graziano, Hadziosmanovic, Mariani, Milillo, Alba, Paolini, Zenelaj, Sipos. All.: Doudou.
ARBITRO: Sig. Niccolò Turrini della sezione di Firenze.
ASSISTENTI: Sig.ri Costin Del Santu Spataru della sezione di Siena, Fabio Catani della sezione di Fermo, Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano.
AMMONITI: 41' pt Delvino (FA), 24' st Matera (A), 26' st Auriletto (A) e 46' st Franco (A) per gioco scorretto, 46' st Dalmazzi (FA) per comportamento non regolamentare.
NOTE: Angoli: 5-4. Recuperi: 0' pt, 5' st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria con sofferenza e posto al sole per l'Avellino, Gambale stende la Fidelis Andria: 1-0

AvellinoToday è in caricamento