rotate-mobile
Calcio

Vittoria con sofferenza e posto al sole per l'Avellino, Gambale stende la Fidelis Andria: 1-0

Una rete dell'attaccante biancoverde al 36' del primo tempo permette ai Lupi di ottenere la sesta vittoria stagionale e agguantare la zona playoff

Avellino-Fidelis Andria 1-0: le azioni salienti del match

Secondo tempo

50' st - E' FINITA! L'Avellino soffre nel finale ma porta a casa la vittoria, di misura, contro la Fidelis Andria: finisce 1-0 nel deserto del "Partenio-Lombardi", grazie alla rete siglata da Diego Gambale al 36' del primo tempo. Con questo successo, gli uomini di mister Rastelli salgono a quota 23 punti e agganciano la zona playoff, al decimo posto in classifica.

47' st - Occasione nitida per la Fidelis Andria: Alessandro Orfei, dalla destra, serve Giovanni Mercurio che, con una conclusione al volo, sfiora il gol del pari.

46' st - Ammoniti Daniele Franco e Alessandro Dalmazzi.

45' st - Il quarto uomo, signor Di Cicco di Lanciano, indica cinque minuti di recupero.

45' st - Doppio cambio per l'Avellino: è il turno di Federico Casarini e Mamadou Kanoute, che rimpiazzano Francesco Maisto e Jacopo Murano.

39' st - Occasione sprecata da Francesco Maisto: sul calcio piazzato battuto dalla sinistra da Dainele Franco, Savini interviene in maniera indecisa, favorendo la conclusione del giovane centrocampista biancoverde che, tuttavia, alza eccessivamente la mira.

39' st - Seconda sostituzione per l'Avellino: Julian Illanes prende il posto di Marcello Trotta.

37' st - Giacomo Tulli conclude da fuori area, la palla si alza ben oltre la traversa.

36' st - Pericolo per i biancoverdi: Pietro Ciotti prova ad approfittare di un'uscita avventata di Pasquale Pane, ma il suo tiro viene ciabattato e l'estremo difensore biancoverde può tirare un sospiro di sollievo, abbrancando la sfera.

34' st - Primo cambio per l'Avellino: Fabio Tito lascia spazio a Gianmaria Zanandrea.

31' st - Pietro Ciotti voleva provare la giocata della serata, ma il suo tentativo di tiro a giro va ben oltre la porta difesa da Pane.

30' st - Daniele Franco tenta la conclusione da centrocampo, con Savini fuori dai pali: la palla esce alta di poco oltre la traversa.

29' st - Andrea Arrigoni ha preso un colpo e non può continuare la gara: al suo posto il giovanissimo Giovanni Mercurio.

26' st - Seconda ammonizione per i biancoverdi: giallo anche per Simone Auriletto.

24' st - Prima ammonizione tra le file dell'Avellino: il signor Turrini di Firenze estrae il giallo all'indirizzo di Antonio Matera.

22' st - Seconda sostituzione per la Fidelis Andria: finisce la partita di Fabian Pavone, inizia quella di Alessandro Orfei.

19' st - Marcello Trotta scambia con Jacopo Murano e sfodera un tiro-cross che si spegne ben oltre la porta difesa da Savini.

18' st - Prima sostituzione per la Fidelis Andria: è il turno di Giacomo Tulli che prende il posto di Don Bolsius.

16' st - Quarto calcio d'angolo per l'Avellino: la traiettoria del corner sorprende Alberto Savini, costretto a smanacciare di nuovo oltre la linea.

12' st - Ottimo spunto di Francesco Maisto, che pesca uno scattante Marcello Trotta: l'attaccanta biancoverde, a tu per tu con Savini, prova a sorprenderlo con un tiro intercettato, tuttavia, dal numero 1 della Fidelis Andria. Sulla respinta, sopraggiunge Diego Gambale che conclude a botta sicura, trovando però la pronta risposta di Savini che rimedia in corner.

9' st - Secondo calcio d'angolo in favore dell'Avellino: dalla bandierina di destra, Daniele Franco scodella il pallone in mezzo, messo fuori della retroguardia andriese.

4' st - Federiciani ancora pericolosi sugli sviluppi del quarto corner: la sfera carambola sui piedi di Don Bolsius, provocando una traiettoria che, tuttavia, non coglie impreparato Pane. Il numero 1 biancoverde si distende in tuffo e blocca la sfera.

4' st - Azione propizia per la Fidelis Andria: Lorenzo Persichini viene servito con un assist al bacio e calcia al volo, trovando la ferma opposizione di Pasquale Pane che sventa la minaccia in corner.

0' st - Si riparte! Il signor Turrini di Firenze fischia la ripresa delle ostilità.

0' st - Le squadre rientrano in campo per la seconda frazione. Sarà la Fidelis Andria a battere la ripresa del gioco.

Primo tempo

45' pt - Il signor Turrini di Firenze non concede minuti di recupero e manda le squadre al riposo sul punteggio di 1-0 in favore dell'Avellino: decide, per il momento, una rete di Diego Gambale al 36' del primo tempo. Restate con noi per la diretta della seconda frazione!

42' pt - Calcio di punizione per l'Avellino: Jacopo Murano prova la conclusione diretta in porta, ribattuta dalla barriera.

41' pt - Arriva la prima ammonizione della gara: il signor Turrini di Firenze punisce un intervento irregolare di Fabio Delvino su Jacopo Murano estraendo il cartellino giallo nei confronti del numero 15 federiciano.

40' pt - Primo calcio d'angolo della gara in favore dell'Avellino, ma il signor Turrini ferma il gioco per un'irregolarità commessa da Diego Gambale su Alessandro Dalmazzi.

38' pt - Ancora biancoverdi pericolosi: calcio di punizione battuto da Antonio Matera, irrompe Lorenzo Moretti che, di testa, sfiora il palo.

36' pt - Era nell'aria, i Lupi trovano la via del gol. Dalla distanza, Daniele Franco scaglia una sassata di controbalzo che colpisce il palo. Sulla respinta, Diego Gambale è lesto ad anticipare tutti e ad approfittare del tentativo di Savini di intercettare la conclusione del numero 4 in maglia biancoverde, appoggiando di testa, a porta vuota.

36' pt - GOOOOOOOOOOOOAAALLL DELL'AVELLINOOOOOO!!!

34' pt - Francesco Maisto, dalla destra, prova a creare scompiglio nella difesa azzurra, il tentativo di Pietro Ciotti di allontanare la sfera si tramuta, invece, in un assist per Marcello Trotta, che carica la conclusione e colpisce l'esterno della rete. Prima chance ghiotta della gara per i biancoverdi.

33' pt - Squillo dell'Avellino dopo oltre trenta minuti dalla prima occasione capitata a inizio gara a Jacopo Murano: è ancora il numero 11 a trovare la conclusione dalla distanza, con un tiro a giro tuttavia centrale e debole, facile preda per Savini.

30' pt - Ci prova anche Fabian Pavone: l'esterno d'attacco dei Leoni azzurri entra in area e calcia di destro, in maniera tuttavia imprecisa.

28' pt - Sugli sviluppi del terzo calcio d'angolo per la Fidelis Andria, battuto velocemente dalla formazione federiciana, è ancora Bolsius a rendersi pericoloso con una conclusione che finisce oltre la traversa della porta difesa da Pasquale Pane.

26' pt - Secondo corner in favore degli ospiti: Don Bolsius mette la palla in mezzo, allontanata da Fabio Tito di testa.

23' pt - Don Bolsius prova a ubriacare Agostino Rizzo con un paio di finte e crossa verso il centro dell'area, ma la palla oltrepassa la linea di bordo campo.

17' pt - Primo corner in favore della Fidelis Andria: alla battuta Andrea Arrigoni, il cui cross diventa un flipper impazzito che sbatte sul petto di Malik Djibril, perdendosi sul fondo.

10' pt - Marcello Trotta ha rischiato una frittata che poteva costare cara all'Avellino: il retropassaggio dell'attaccante biancoverde fa ripartire la Fidelis Andria, con Fabian Pavone che cambia campo verso Don Bolsius. L'ala olandese, tuttavia, perde contatto con la sfera e cerca di rimediare servendo in mezzo Lorenzo Persichini, ma il pallone è troppo lungo per la punta centrale classe '99 dei federiciani.

2' pt - Ci prova subito Jacopo Murano dalla distanza, ma la sua conclusione non impensierisce più di tanto l'estremo difensore dei federiciani Alberto Savini.

0' pt - Partiti! Il signor Turrini di Firenze fischia l'inizio dell'incontro. Buona lettura a tutti!

0' pt - Le squadre fanno l'ingresso sul terreno di gioco. I capitani delle due squadre, Marcello Trotta e Andrea Arrigoni, si avvicinano alla terna arbitrale per i consueti saluti di rito e per il lancio della monetina. Saranno i biancoverdi a battere il calcio d'inizio della gara. Ricordiamo che il match si giocherà a porte chiuse, a causa della decisione del Giudice Sportivo, maturata lo scorso 28 novembre, di punire la società biancoverde con la chiusura dell'impianto di gioco di Via Zoccolari, a causa delle intemperanze della tifoseria irpina in occasione del match contro il Foggia disputatosi tre settimane prima.

0' pt - Il match sarà diretto dal Sig. Niccolò Turrini della sezione di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Costin Del Santo Spataru della sezione di Siena e Fabio Catani della sezione di Fermo. Quarto ufficiale di gara sarà il Sig. Giorgio Di Cicco della sezione di Lanciano.

0' pt - Passiamo alle formazioni delle due squadre: il tecnico biancoverde sorprende tutti e sfodera l'artiglieria pesante in attacco: tridente formato da Marcello Trotta, Diego Gambale e Jacopo Murano. Risparmiato Raffaele Russo, che partirà dalla panchina. A centrocampo, Daniele Franco vince il ballottaggio con Federico Casarini, mentre Marco Garetto ha alzato, all'ultimo, bandiera bianca a causa di sintomi influenzali patiti nelle ultime ore. Sorprese anche in casa Fidelis Andria, dove i federiciani si schierano a specchio (4-3-3) e si affidano all'attacco composto da Fabian Pavone, Lorenzo Persichini e Don Bolsius.

0' pt - Morale alle stelle per gli uomini di mister Massimo Rastelli, galvanizzati dal successo ottenuto a Torre del Greco (1-3) che ha proiettato la compagine biancoverde fuori dalla zona playout. Diverso il discorso in casa Fidelis Andria, reduce dalla sconfitta interna contro la Juve Stabia (0-1) che ha frenato i piani di risalita degli uomini di mister Doudou, vecchia conoscenza da calciatore della compagine irpina.

0' pt - Amici lettori di AvellinoToday, buonasera! Vi scriviamo dallo Stadio "Partenio-Lombardi" dove, tra pochi minuti, avrà inizio il match Avellino-Fidelis Andria, valevole per la diciottesima giornata del campionato di Serie C, girone C.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vittoria con sofferenza e posto al sole per l'Avellino, Gambale stende la Fidelis Andria: 1-0

AvellinoToday è in caricamento