rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
social

Vinitaly, il sindaco Festa e l'assessore Politi a Verona: in mostra Fiano, Greco e non solo

Il primo cittadino: "La sfida da vincere è far sì che i più grandi player e buyer internazionali vengano a toccare con mano il nostro terreno, con i suoi profumi, la sua atmosfera e le sue suggestioni, apprezzandone le straordinarie peculiarità"

La produzione vitivinicola di Avellino e provincia protagonista al Vinitaly 2023 dove è stato allestito un padiglione dedicato alle eccellenze della regione Campania. La 55esima edizione della più importante fiera europea dedicata al comparto del vino e dei distillati ha aperto i battenti ieri, 2 aprile, e proseguirà fino al prossimo 5 aprile. Quattro giornate in cui saranno presenti oltre 4.000 aziende espositrici da più di 30 nazioni, 17 padiglioni occupati per 100mila metri quadrati netti. Unico obiettivo: esporre l'offerta enologica agli operatori professionali provenienti da tutto il mondo. Più di 25mila quelli attesi dall’estero.

Quest'oggi, presente a Verona anche il sindaco di Avellino, Gianluca Festa, per discutere con Marco Sabellico - uno dei più autorevoli e prestigiosi giornalisti enogastronomici italiani - e Franco Dammicco, direttore commerciale del “Gambero Rosso”, dell’organizzazione della II edizione di “AvelVino”. La fascia tricolore ha incontrato anche l’assessore regionale all’Agricoltura, Nicola Caputo, con cui ha evidenziato la necessità di comunicare sui mercati internazionali la qualità e la tipicità dei vini irpini, in particolare promuovendo il Fiano di Avellino, il Greco di Tufo ed il Taurasi in tutte le sedi opportune.

Sindaco Festa: "Vogliamo portare il mondo a degustare i vini irpini"

"Dopo il grande successo, di pubblico e di critica, registrato l’anno scorso, tornerà l’evento finalizzato alla diffusione ed alla conoscenza delle nostre eccellenze - afferma il primo cittadino - vogliamo portare il mondo a degustare i vini irpini sul nostro territorio, perché abbiamo davvero ottimi prodotti. La sfida da vincere è far sì che i più grandi player e buyer internazionali vengano a toccare con mano il nostro terreno, con i suoi profumi, la sua atmosfera e le sue suggestioni, apprezzandone le straordinarie peculiarità.

Politi: "In prima linea per la mission professionale più bella: portare Avellino a fare una passeggiata nel mondo"

Al fianco della fascia tricolore, l'assessore alla Promozione del Brand Avellino, Barbara Politi, per conoscere i produttori e le associazioni che ogni giorno lavorano con l'obiettivo di promuovere i vini irpini e le sue DOCG (Fiano di Avellino, Greco di Tufo e Taurasi). "In prima linea, in queste importanti settimane di programmazione con il nostro sindaco, per la mission professionale più bella che c’è. Portare Avellino a fare una passeggiata nel mondo" afferma l'assessore.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vinitaly, il sindaco Festa e l'assessore Politi a Verona: in mostra Fiano, Greco e non solo

AvellinoToday è in caricamento