rotate-mobile
Politica Mercogliano

Protocollo d’intesa per migliorare la sicurezza stradale: la firma di 4 comuni a Mercogliano

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria delle maggiori strade comunali

Un programma a forte valenza sociale che riguarda la mobilità sull'intero territorio, con l'obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e riqualificare le strade urbane non rurali. Questo il contenuto del protocollo d'intesa sottoscritto questa mattina tra i comuni di Mercogliano, Aiello del Sabato, Atripalda e Contrada, per partecipare al bando regionale riguardante la manutenzione straordinaria delle strade comunali.

Il progetto, con il quale i quattro comuni partecipano al bando in scadenza il prossimo aprile, è curato dall'assessore ai Lavori Pubblici del comune di Mercogliano, Davide Bolognese ed è finalizzato alla realizzazione di interventi di manutenzione straordinaria delle maggiori strade comunali previsti nell'ambito delle politiche strategiche dell'amministrazione regionale. "Quattordici i chilometri di strada nel territorio di Mercogliano che potranno avere asfalto e segnaletica nuovi se riusciremo ad aggiudicarci il bando, con un finanziamento di circa 750mila euro, parte dei 3 milioni complessivi previsti per ogni progetto vincitore. Abbiamo unito le forze grazie alla firma degli altri comuni per migliorare le condizioni delle strade e di conseguenza aumentare la sicurezza dei cittadini", ha spiegato Bolognese. 

Sinergia e condivisione tra comuni necessaria per il raggiungimento dell'obiettivo: maggiore sicurezza stradale per gli utenti. Questo lo scopo primario della serie di interventi che saranno realizzati. Nello specifico, sono previsti il miglioramento della circolazione veicolare per agevolare il raggiungimento dei centri di rilevante interesse di ciascun comune, l'adeguamento ed il potenziamento dei punti di accesso ad importanti snodi di collegamento extra-provinciale, e il miglioramento della sicurezza stradale, in quanto l’intervento riguarderà non solo l’assetto e la percorribilità delle strade interessate, ma anche tutta la segnaletica, sia orizzontale che verticale, con particolare attenzione al rispetto dei limiti di velocità.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Protocollo d’intesa per migliorare la sicurezza stradale: la firma di 4 comuni a Mercogliano

AvellinoToday è in caricamento