rotate-mobile
Casa

Bonus bollette 2024, cosa cambia e i requisiti per ottenerlo

È tornato il bonus sociale ordinario con una riduzione del limite Isee e quindi della platea dei beneficiari. Non occorre presentare una richiesta per ricevere l'agevolazione

Anche nel 2024 le famiglie in condizioni di disagio economico possono ottenere il bonus bollette ma con una differenza sostanziale rispetto all'anno scorso. Dal 1° gennaio, infatti, si è tornati all'incentivo sociale ordinario in quanto l'ultima manovra del Governo Meloni non ha riconfermato la versione “potenziata” dell'agevolazione utile a contrastare i rincari delle utenze domestiche: gas, energia elettrica e acqua. 

La platea di beneficiari, dunque, è tornata ad essere quella precedente all'ampliamento del 2023. Se nel 2023 poteva accedere a questa agevolazione chi aveva un Isee fino a 15mila euro (o 30mila euro con almeno quattro figli a carico), adesso il valore dell'indicatore della situazione economica equivalente è sceso fino a 9.530 euro. Si arriva a un massimo di 20mila euro con almeno quattro figli a carico.

Solo per le bollette elettriche, per il primo trimestre del 2024, continueranno a valere i requisiti Isee stabiliti fino allo scorso anno per il bonus sociale potenziato.

Come ottenere il bonus bollette

Per ricevere l'agevolazione non c'è bisogno di presentare domanda perché arriva in automatico a chi rientra nei requisiti previsti dalla legge grazie all'Inps, a cui spetta il compito di inviare le informazioni necessarie all'Arera, l'autorità di regolazione per energia, reti e ambiente.

Ma come si fa a sapere se si è tra i beneficiari? Si può fare una verifica sul portale dell'Inps, accedendo alla propria area privata. L'accesso è possibile con Spid, Cie (carta d'identità elettronica) e Cns (carta nazionale dei servizi). Dopo aver effettuato l'accesso nell'area privata si deve cercare la voce "cerca le tue dichiarazioni". Dopo aver selezionato il proprio codice fiscale, bisogna cliccare su "cerca" e poi su "cerca Dsu bonus sociale". Seguendo questi passaggi sarà possibile visionare l'elenco delle Dichiarazioni sostitutive uniche e i dati che sono stati inviati dall'Inps all'Arera.


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bonus bollette 2024, cosa cambia e i requisiti per ottenerlo

AvellinoToday è in caricamento