rotate-mobile
WeekEnd

Cosa fare nel weekend dal 26 al 28 gennaio in Irpinia: sagre, spettacoli, escursioni

La guida del fine settimana

"Li Squacqualacchiun" e la Sagra delle Tomacelle

Il 26 e il 27 gennaio, si rinnova il rito della maschera tipica teorese che dà ufficialmente il via al Carnevale. Durante la serata, nel piccolo borgo di Teora, avrà luogo anche la tradizionale sagra delle tomacelle, pietanza tipica locale consistente in polpette a base di frattaglie di maiale aromatizzate con radice di Rafano.

Concerto Franco Ricciardi

Il tour di Franco Ricciardi fa tappa al Teatro Comunale di Lacedonia, sabato, 27 gennaio, alle ore 21:00.

Il cantautore partenopeo ha percorso una lunga strada, diventando un’icona nazionale dell’urban music, tanto da vincere due David di Donatello grazie alle canzoni scritte per i film “Song ‘e Napule” e “Ammore e malavita” dei Manetti. 

Teatro Partenio 

Sabato 27 e domenica 28 gennaio, Massimo Masiello sarà al Teatro Partenio, ad Avellino con PALCOSCENICO. 

Un lavoro scritto e diretto da Gianni Conte che con “Palcoscenico” sulle ali delle emozioni e delle note propone un itinerario musicale e poetico capace di tracciare la storia sociale d'Italia degli ultimi 60 anni.

Ciaspolata al chiaro di luna 

Nell'incantevole paesaggio dei Monti Picentini, sabato, 27 gennaio 2024, Ciaspolata al chiaro di luna.

Terre di Mezzo organizza un'avventura emozionante sull'altopiano del Laceno per riscoprire i suoni, gli odori e le luci che la natura più pura ci dona.

Godetevi la ciaspolata notturna e immergetevi nella magica atmosfera di montagna, ancora più suggestiva al chiaro di luna.

De Magistris presenta il suo libro 

Il 28 gennaio, alle 18:30, presso l’auditorium "G. Paolo II", a Pratola Serra, Luigi de Magistris presenterà il suo ultimo libro, “Fuori dal sistema”.

Un libro in cui de Magistris ripercorre tutta la sua carriera, i successi, le delusioni, la lotta di chi è stato definito "uomo delle istituzioni più volte tradito dalle istituzioni".

Raduno di Carnevale 

Montoro si appresta a festeggiare il Gran Carnevale con un fitto programma di iniziative che intende celebrare e custodire la vera storia del Carnevale con i suoi personaggi tradizionali, le sue usanze, i suoi riti, i suoi piatti. La Pro Loco Banzano ripropone con grande entusiasmo il raduno di Carnevale per domenica, 28 gennaio 2024, a partire dalle ore 14.30.

L'iniziativa accoglierà i gruppi tradizionali della provincia avellinese.

Convegno Donne del Vino

Il "Progetto D-Vino" dell’associazione nazionale "Le Donne del Vino" Delegazione Campania è programmato per venerdì, 26 gennaio, presso l’IPSEOA "Manlio Rossi - Doria" di Avellino. L’iniziativa si propone di stabilire un percorso di formazione e valorizzare la cultura consapevole nel settore vitivinicolo, coinvolgendo istituti per il turismo e dell’enogastronomia alberghieri.

Teatro d'Europa 

“Soldi da ridere” è la commedia, tratta da “Funny Money” di Ray Cooney, che sarà di scena domenica 28 gennaio, alle 18.30, al Teatro d’Europa di Cesinali. Sul palcoscenico Assunta Galluccio, Andrea Gisi, Vincenzo Gregorio, Yuri Iannone, Asia Nittolo, Dino Raffa, Francesco Todisco. Le scenografie sono di Miriam Campitelli e Giuseppe Cataldo, il tecnico audio e luci è Davide Gisi con Riccardo Nicastri, la regia di Luigi Frasca. Aiuto regista Angela Caterina

Mascarata Serinese

È una delle feste piú rappresentative del Carnevale irpino, ritorna a Serino, "la Mascarata", ovvero lo svolgersi in maschera, al ritmo di una musica incalzante, dei festeggiamenti di un matrimonio. Si apre il 28 gennaio la kermesse "Mascarata Serinese".

Ad Aquilonia “Eppure sorrido" di Paolo Caiazzo

Venerdì, 26 gennaio, ad Aquilonia, lo spettacolo teatrale del noto attore napoletano  Paolo Caiazzo.

“Eppure sorrido “ spettacolo che vedrà il comico proporre sketch e monologhi con protagonisti i personaggi che l'attore ha diffuso sui vari social nel periodo del lockdown, ad essere rappresentata è la rinascita del teatro dopo il periodo buio della pandemia.

Ciaspolata sull'Altopiano di Verteglia

Sabato, 27 gennaio, ciaspolata sull'Altopiano di Verteglia. L'incontro è previsto per le ore 9.30 presso il Ristorante "La Faja", a Montella. L'evento sportivo-naturalistico, organizzato da A.S.D. IrpiniAvventura, si protrarrà fino alle ore 14.30. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare nel weekend dal 26 al 28 gennaio in Irpinia: sagre, spettacoli, escursioni

AvellinoToday è in caricamento