rotate-mobile
Eventi Santa Paolina

Il Comune di Santa Paolina celebra la Festa del Rifugiato

Ecco il programma della giornata di oggi

"Lo straniero, al quale sia impedito nel suo paese l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica".

Così recita l'art. 10 della Costituzione Italiana. Il giorno 20 giugno si celebra la #GiornataMondialedelRifugiato indetta dalle Nazioni Unite per celebrare l'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati. 

In occasione di questo evento gli operatori e i beneficiari del Progetto SAI di Santa Paolina in collaborazione con i volontari del servizio civile e dell'amministrazione comunale invitano l'intera comunità a partecipare all'iniziativa di commemorazione che si terrà a Piazza Fontana alle ore 17:00.

Obiettivo è quello di cercare di sensibilizzare l'opinione pubblica sulla condizione di oltre 70 milioni di rifugiati, richiedenti asilo e sfollati nel mondo che, costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, abbandonano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era la loro vita per cercare salvezza altrove. 

Torture, detenzioni, sfruttamento e violenze sessuali rappresentano l'orrore quotidiano per tanti di loro.

Vogliamo ricordare, oggi e sempre, la necessità di un impegno concreto per proteggere la vita e i diritti umani di queste persone. 

‼Non è più il momento di stare a guardare‼

"Nessuno mette i suoi figli su una barca a meno che l'acqua non sia più sicura delle terra" (Warsan Shire)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Comune di Santa Paolina celebra la Festa del Rifugiato

AvellinoToday è in caricamento