menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Svelato il presepe di Montevergine in Piazza San Pietro

Alle 16.30 é iniziata la cerimonia di inaugurazione della prestigiosa opera inedita donata al Vaticano

Momento di grande suggestione questo poneriggio in Piazza San Pietro. Alle 16.30 ha preso il via la cerimonia di inaugurazione del Presepe donato dal Santuario di Montevergine al Vaticano.

Un'opera prestigiosa e di grande impatto emotivo della quale Papa Francesco ha detto: «Ogni anno il presepe e l'albero di Natale ci parlano col loro linguaggio simbolico. Essi rendono maggiormente visibile quanto si coglie nell'esperienza della nascita del Figlio di Dio. Sono i segni della compassione del Padre celeste, della sua partecipazione e vicinanza all'umanità, che sperimenta di non essere abbandonata nella notte dei tempi, ma visitata e accompagnata nelle proprie difficoltà».

"Il presepe è il luogo suggestivo dove contempliamo Gesù che, assumendo su di sé le miserie dell'uomo, ci invita a fare altrettanto, attraverso azioni di misericordia".

Il presepe allestito in Piazza San Pietro sarà visibile a milioni di turisti e fedeli sino alla notte dell'Epifania. L'opera realizzata in stile partenopeo occupa 80 metri quadrati in cui sono stati collocati i magnifici pastori con occhi di cristallo e abiti di antiche e preziose stoffe. Protagonista anche Mamma Schiavona che guarda la scena da un’edicola votiva, dialogando con il tema del presepe di quest’anno, lei Madre di Misericordia che veglia sul prossimo.

Guarda le Foto

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento