rotate-mobile
Eventi

Sportdays, presentata la XXII edizione: al Parco Santo Spirito lo sport per tutti

L'evento avellinese che unisce sport e natura si svolgerà presso il Parco "Manganelli-Santo Spirito" dal 1° al 20 giugno 2023

Si rinnova anche quest'anno l'appuntamento con Sportdays. La XXII edizione della manifestazione sportiva organizzata con il patrocinio del comitato provinciale del CONI Avellino si svolgerà dal 1° al 20 giugno al Parco "Manganelli-Santo Spirito". L'inaugurazione si terrà alle ore 17.00 e vedrà la partecipazione dell'Orchestra del Conservatorio di Musica di Avellino "Domenico Cimarosa", delle autorità, delle forze dell'ordine e dell'associazionismo. In caso di maltempo, probabilmente l'evento sarà spostato al Palazzetto dello Sport.

Saviano: "Sono contento che ogni anno le associazioni sportive rinnovino l'adesione agli Sportdays"

"Come tutti gli anni precedenti, continua ad esserci grande fiducia da parte delle associazioni sportive, che parteciperanno alle nostre iniziative e attività in un parco messo a nuovo grazie all'amministrazione comunale dove tutto dovrà funzionare bene - ha affermato il delegato provinciale CONI prof. Giuseppe Saviano alla conferenza stampa di presentazione del programma dell'edizione 2023 - non mancheranno i burattini, gli artisti di strada, due memorial e spazio anche alle battaglie civili come quella riguardante il clima e l'abbandono dei cani. Ci saranno anche attività dedicate alle persone diversamente abili grazie all'adesione di diverse associazioni, un'iniziativa di prevenzione con la presenza del dottor Carlo Iannace che darà la possibilità di sottoporsi a visite mediche gratuite e un corso sull'utilizzo corretto del defibrillatore grazie ad un accordo con la Misericordia di Avellino. La manifestazione si concluderà al Chiostro dell'Abbazia di Loreto a Mercogliano con un convegno sullo sviluppo dello sport nelle aree interne".

Festa: "Sportdays è una manifestazione tanto attesa che ogni anno ottiene un grande successo"

"Sportdays è diventato parte integrante della vita sociale, sportiva e ludica della città - ha dichiarato il sindaco di Avellino Gianluca Festa - ogni anno c'è grande attesa da parte della comunità. Giuseppe Saviano ci ha messo grande impegno, passione e lungimiranza. Come amministrazione siamo contenti di poter sostenere questa importante manifestazione il cui successo è sotto gli occhi di tutti ed è sancito sempre da una grande partecipazione".

"Ci sarà da divertirsi e sarà un momento di inclusione sociale per bambini e disabili - ha affermato l'assessore allo sport Giuseppe Giacobbe - l'assessorato allo sport è sempre vicino a queste manifestazioni che coinvolgono il territorio avellinese e non solo e che contribuiscono a far conoscere le associazioni sportive e i diversi tipi di sport".

Bellizzi: "I Vigili del Fuoco accompagneranno la manifestazione affinché sia un momento di festa"

Anche quest'anno, Sportdays riceverà il supporto e l'attenzione del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Avellino: "Saremo nuovamente vicini al Coni e a questa manifestazione perché tra i Vigili del Fuoco e l'Irpinia c'è un legame profondo e duraturo, nato con il terremoto dell'80 - ha dichiarato il comandante Mario Bellizzi - la nostra presenza alle manifestazioni sportive è a favore dei ragazzi della città e della provincia, che coraggiosamente non lasciano questo territorio. Il Comando ha il dovere di preservare il legame con l'Irpinia e questo rapporto di reciprocità fatto di momenti di aggregazione, arte e sport. Accompagneremo la manifestazione affinché sia davvero una festa per lo sport".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sportdays, presentata la XXII edizione: al Parco Santo Spirito lo sport per tutti

AvellinoToday è in caricamento