rotate-mobile
Mostre

"Omaggio a Picasso", a Villa Amendola la mostra in ricordo del padre del cubismo

La rassegna internazionale d'arte contemporanea curata da Enzo Angiuoni sarà visitabile da oggi, 25 marzo, fino al 30 aprile 2024

È stata inaugurata questa mattina la mostra itinerante "Omaggio a Picasso". Organizzata dall'associazione "Arteuropa" con il Patrocinio del Comune, la rassegna internazionale di arte contemporanea a cura del maestro Enzo Angiuoni vuole celebrare colui che ha lasciato un segno indelebile nella storia dell'arte per esser stato il fondatore, insieme a Georges Braque, del cubismo. L'esposizione sarà visitabile a Villa Amendola da oggi, 25 marzo, fino al prossimo 30 aprile. Gli orari di visita seguono quelli del Museo Civico di Via dei Due Principati.

"Omaggio a Picasso", a Villa Amendola la mostra in ricordo del padre del cubismo

"Omaggio a Picasso", Avellino celebra il padre del cubismo con la mostra curata da Enzo Angiuoni

Cento opere, prodotte da 50 artisti affermati ed emergenti, provenienti da diversi parti d'Italia e d'Europa, approdano ad Avellino - dopo essere state già esposte all'Aurum di Pescara, a Francavilla Fontana e a Ostuni - per ricordare il padre del cubismo a 50 anni dalla sua scomparsa. Gli artisti interpretano il tema “Omaggio a Picasso“ con opere che spaziano dal figurativo alla nuova figurazione, con una panoramica sulla poesia visiva, sull’arte digitale, su grafica e fotografia. Sempre con l'intento di omaggiare il grande artista spagnolo, tra i più influenti del XX secolo, uno spazio dedicato ai giovanissimi allievi di Chiaroscuro Artlab di Avellino: ragazzi under 10 con le proprie opere daranno la propria visione di Picasso.

"Le opere esposte richiamano attentamente e rigorosamente la linea di Picasso, che si è presentata in tante forme diverse. Gli artisti che partecipano all'esposizione sono tutti professionisti di alto livello, miei colleghi conosciuti durante questi 40 anni di lavoro nel settore delle arti. Per l'occasione ho voluto invitare anche molti artisti provenienti dall'estero" ha dichiarato il maestro Enzo Angiuoni all'inaugurazione della mostra che farà tappa in diverse città italiane fino al prossimo ottobre.

"Dopo la mostra dedicata a Pier Paolo Pasolini, per me è un piacere poter collaborare ancora con l'associazione 'Arteuropa' - ha affermato entusiasta il vicesindaco di Avellino, Laura Nargi - proseguiamo così nel segno della bellezza e dell'arte valorizzando Villa Amendola, che non tutti conoscevano fino a qualche tempo fa. Un edificio storico che è il nostro orgoglio, visitato ogni anno anche da persone provenienti da fuori provincia".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Omaggio a Picasso", a Villa Amendola la mostra in ricordo del padre del cubismo

AvellinoToday è in caricamento