rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cultura

Presentato al Circolo della Stampa il romanzo "L'Avvoltoio" di Gil Scott-Heron

Una potente crime-fiction ambientata nell'America nera di fine anni '60, dove riecheggiano problemi oggi non ancora risolti e tornati prepotentemente alla ribalta con il movimento Black Lives Matter

Nella giornata di oggi, presso il Circolo della Stampa di Avellino, è stato presentato il romanzo L'Avvoltoio di Gil Scott-Heron (Edizioni Rogas, Roma, 2021). Pubblicato nel 1970 e per la prima volta tradotto in italiano, L'Avvoltoio è il romanzo d'esordio dell'artista che è considerato uno dei padri dell'Hip Hop.

Una potente crime-fiction ambientata nell'America nera di fine anni '60, dove riecheggiano problemi oggi non ancora risolti e tornati prepotentemente alla ribalta con il movimento Black Lives Matter. "Sono davvero felice di aver tradotto per la prima volta, in lingua italiana, dopo più di 50 anni, il primo romanzo di Gil Scott-Heron" afferma Paola Attolino, traduttrice e curatrice del romanzo. "Risulta di un'attualità disarmante, se pensiamo a tutti i problemi che ancora riguardano gli Usa e i diritti negati agli afroamericani. Nasce l'esigenza, quindi, di far conoscere il personaggio di Gil Scott-Heron ai più giovani". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato al Circolo della Stampa il romanzo "L'Avvoltoio" di Gil Scott-Heron

AvellinoToday è in caricamento