rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Cultura

Presentato il libro “Come un’alba infranta” di Gianni Scudieri

Continua a rivivere la cultura nello splendido scenario di Villa Amendola

Continua la rassegna “Avellino Letteraria” organizzata da Annamaria Picillo, presidente di Itinerando l’Irpinia. Nella giornata di oggi, Gianni Scudieri ha presentato il suo nuovo libro dal titolo “Come un’alba infranta”. 

"Non mancano personaggi della letteratura e del cinema, attraverso racconti e dialoghi immaginari che si instaurano in un mondo parallelo, inintelligibile, nell’aldilà.  Illustri esponenti dello sLa maggior parte di questi personaggi, circa 90 in totale, hanno vissuto una vita piuttosto breve, mediamente intorno ai 38 anni – afferma l’autore - Si va per esempio dai 18 anni di Ritchie Valens ai 69 anni di David Bowie; si parla anche di Pino Daniele, di Lucio Dalla, di Battisti, di De Andrè ma la maggior parte sono ragazzi intorno ai 26- 28 anni come Jimi Hendrix, Jim Morrison, Amy Winehouse. C’è Robert Johnson che ha codificato il blues e Billie Holiday la più grande cantante jazz  di tutti i tempi, Gershwin, musicista straordinario, primo nella storia della musica che è riuscito a fondere il jazz al classico. Poi, Freddie Mercury, Michael Jackson, Elvis Presley, Buddy Holly che morì in un incidente aereo a soli 22 anni e che ispirò tantissimo i Beatles. Questi personaggi rivivono attraverso le mie parole, attraverso dialoghi immaginari nell’aldilà, mostrando dove potrebbero essere adesso, esibendosi ancora in concerti paralleli, si copiano tra di loro e si incontrano, anche se non si sono mai conosciuti in vita". 

Non solo musica, ma anche arte, letteratura e cinema: "Non mancano neanche personaggi della letteratura, c’è Dostoevskij, Edgar Allan Poe, inventore del romanzo psicologico e dell’horror, Jack Kerouac, autore di On the Road, un romanzo pazzesco che ha avuto dei risvolti eccezionali e che, a suo tempo, influenzò notevolmente la gioventù americana. E ancora, ci sono attori come Marylin Monroe, Steve McQueen, l’ispiratore di Vasco Rossi e Van Gogh. Nel mio libro c’è tantissimo rock che non è solo musica ma è un modo di vivere, uno status che appartiene alle persone dinamiche. Quando si rinnovano le cose, quando c’è cambiamento è sempre un momento rock".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentato il libro “Come un’alba infranta” di Gianni Scudieri

AvellinoToday è in caricamento