menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Il Pino Irpino in viaggio per la provincia: ecco le tappe

118 comuni in tre giorni, tappa finale: Avellino


Tutto pronto per la terza edizione de Il Pino Irpino. Questa mattina l'iniziativa itinerante si è presentata alla città per annunciare tutte le novità di questa nuova edizione.

Quest'anno ci sarà un filo conduttore ad unire i terremotati irpini dell’80 con gli sfollati del recente terremoto nel centro Italia: il Pino Irpino si arricchisce di un nuovo obiettivo, quello di dare un aiuto concreto al Comune di Castelsantangelo sul Nera, piccolo borgo marchigiano distrutto dal sisma.

La Carovana solidale, che in tre giorni dal 9 all’11 dicembre attraverserà i 118 comuni irpini percorrendo circa 1000 chilometri, è nata con l’intento di unire l’intera provincia irpina incontrando persone, ascoltando storie e riscoprire il valore della comunità urlando insieme con entusiasmo lo slogan del tour, diventato un vero e proprio manifesto: Irpinia ti voglio bene!

Ma quest’anno la Carovana si arricchisce di un nuovo intento, aiutare chi ha perso tutto: per questo il Pino Irpino lancia una raccolta fondi, il cui ricavato sarà interamente devoluto al Comune di Castelsantangelo sul Nera per contribuire alla ricostruzione di un bene utile alla comunità.

La raccolta fondi è già iniziata: i comitati d’accoglienza o i referenti del Pino per ogni Comune si faranno promotori della raccolta di offerte che ogni singolo cittadino, associazione ed ente potrà effettuare mediante bonifico bancario. Al passaggio della Carovana il comitato riceverà simbolicamente un assegno con l’importo devoluto, fino a quel momento, dall’intera comunità.

Otto minuti di sosta in ogni comune per arrivare, l’11 dicembre sera, alla tappa finale del capoluogo, la città di Avellino dove tutti sono invitati a partecipare alla grande festa conclusiva: qui l’Albero di Natale cittadino sarà decorato con le 118 decorazioni donate durante le tappe e provenienti dai comuni della provincia.

Le tappe del 2016

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Disfunzioni idriche in Irpinia: l'avviso di Alto Calore

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

AvellinoToday è in caricamento