rotate-mobile
Cultura

Dalla scuola alla professione, i dolci dell'Alberghiero da assaporare

I ragazzi  delle quinte classi hanno messo in cantiere una serie di iniziative che agganciano concretamente le attività di studio e formazione al loro futuro professionale

Il periodo natalizio è assai stimolante per gli studiosi e gli appassionati  di gastronomia. Ancor di più lo è ovviamente per gli alunni dell’IPSSEOA (Alberghiero) “Rossi-Doria” di Avellino, diretto dalla professoressa Maria Teresa Cipriano, da sempre impegnati sul versante della buona tavola e dell’ospitalità turistica.

Ispirati  dall’inedito ed entusiasmante corso didattico che sta coinvolgendo l’istituto, i ragazzi  delle quinte classi hanno messo in cantiere una serie di iniziative che agganciano concretamente le attività di studio e formazione al loro futuro professionale. “Si comincia venerdì 18- ci ricorda lo studente Endrin Xhafa- con una cena-degustazione che abbiamo preparato con la guida attenta e sapiente dei nostri docenti.

L’evento è la prima tappa del  “ristorante didattico” affidato alla nostra gestione: trasformandoci in microimprenditori, riusciremo forse ad affrontare con maggiore consapevolezza il sempre più complesso appuntamento col mondo del lavoro”. Il secondo evento è fissato al mercatino natalizio cittadino, dove si potranno trovare alcuni dei più noti prodotti dolciari della tradizione napoletana (mostaccioli, roccocò, biscotti al burro) preparati dagli stessi alunni nei laboratori della scuola. "La dirigente è molto soddisfatta del senso di responsabilità mostrato dai giovani apprendisti imprenditori". "È questo,  l’elemento originale ed  ispiratore del nuovo percorso didattico e di formazione attivato dal ‘Rossi-Doria’: non ci lasciamo sfuggire nessuna occasione per garantire ai nostri ragazzi opportunità di crescita e di elevazione dei propri standard culturali e professionali. Anche la festa intima e gioiosa del Natale può aiutarli allo scopo” dice la durigente Maria Teresa Cipriano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dalla scuola alla professione, i dolci dell'Alberghiero da assaporare

AvellinoToday è in caricamento