rotate-mobile
Cultura

Auguri ad Aldo Masullo, il grande filosofo irpino compie 95 anni

In regalo, il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, gli conferirà la cittadinanza onoraria del capoluogo partenopeo

Aldo Masullo riceverà il titolo di cittadino onorario di Napoli. Lo ha annunciato il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, augurando buon compleanno al filosofo irpino, che oggi compie 95 anni.

Laureato in Filosofia e in Giurisprudenza, è stato dal 1955 libero docente e dal 1967 professore ordinario di filosofia teoretica. Successivamente, ha insegnato filosofia morale presso l'Università di Napoli.

Ha trascorso vari periodi di ricerca e di insegnamento in Germania.

Dal 1984 al 1990 è stato direttore del Dipartimento di Filosofia dell'Università di Napoli.

È socio dell'Accademia Pontaniana, della Società Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Napoli e dell'Accademia Pugliese delle Scienze.

È Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Giambattista Vico presieduta dal Professor Vincenzo Pepe.

È stato insignito della medaglia d'oro del Ministero per la Pubblica Istruzione.

Candidato nelle liste del Partito Comunista Italiano prima e in quelle dei Democratici di Sinistra poi, dal 1972 al 1976 ha ricoperto la carica di Deputato, mentre dal 1976 al 1979 e dal 1994 al 2001 è stato Senatore della Repubblica.

Il conferimento della cittadinanza onoraria a Masullo arriva dopo aver raccolto l'invito giunto da diverse personalità del mondo della cultura, tra le quali i rettori dell'Università Federico II Gaetano Manfredi, e dell'Università L'Orientale Elda Morlicchio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Auguri ad Aldo Masullo, il grande filosofo irpino compie 95 anni

AvellinoToday è in caricamento