rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cultura

Avellino, inaugurata la mostra "Pier Paolo Pasolini e la nuova figurazione"

Cento opere di oltre 90 artisti, provenienti da tutta Italia e dall’estero, sono esposte a Villa Amendola per rendere omaggio al grande intellettuale del Novecento in occasione del centenario della sua nascita

La splendida location di Villa Amendola apre le porte all’arte figurativa con la mostra “Pier Paolo Pasolini e la nuova figurazione”, organizzata dall’Assessorato al Turismo del Comune di Avellino e curata dal maestro Enzo Angiuoni. Cento opere di oltre 90 artisti, italiani ed esteri, creano un percorso espositivo - capace di abbracciare la pittura, la fotografia e la grafica immaginata - per rendere omaggio a Pier Paolo Pasolini, uno dei più grandi intellettuali italiani del Novecento, in occasione del centenario della sua nascita.

Avellino, inaugurata la mostra "Pier Paolo Pasolini e la nuova figurazione"

Luca Alinari e Rosa Spina, Leo Strozzerei e Gillo Dorfles, Giancarlo Caneva e Carlo Cottone, Carmen Delle Donne e Rosalia Ferrero, Claudio Mario Feruglio e Antonio Crivellari oltre agli irpini Enzo Angiuoni, Augusto Ambrosone, Nicola Guarino e Lucia Zaina sono alcuni degli artisti protagonisti del percorso espositivo che ripercorre la poetica e la vita di un indiscusso protagonista della vita culturale e sociale del nostro Paese.

Un percorso espositivo che unsice la pittura alla fotografia

"Si tratta di una mostra di alto livello, partita da Udine e poi portata a Pescara, nel museo di Teora in provincia di Avellino e ora tocca la città con 100 opere di artisti che rendono omaggio a Pier Paolo Pasolini - ha affermato il maestro Enzo Angiuoni - i miei colleghi hanno dato, a mio avviso, il meglio di loro stessi con la loro cifra stilistica". 

"Villa Amendola diventa casa della cultura e dell'arte - ha esordito il vicesindaco del Comune di Avellino, Laura Nargi -  e continua ad essere al centro delle politiche turistico-culturali della nostra amministrazione. Ringrazio il curatore della mostra con la quale si celebra Pasolini, uomo legato ad Avellino. Aspettiamo i visitatori che potranno godere della bellezza della location e dell'esposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Avellino, inaugurata la mostra "Pier Paolo Pasolini e la nuova figurazione"

AvellinoToday è in caricamento