rotate-mobile
Cucina

Il segreto per delle zeppole al forno con Nutella soffici e leggere

Un peccato di gola in versione light grazie alla cottura al forno, per renderle soffici necessaria la doppia lievitazione

Ingredienti:
    300 g di farina Manitoba
    4 uova
    90 g di burro
    100 g di zucchero
    2 g di sale
    1 bustina di lievito di birra disidratato
    1 bustina di vanillina

Ingredienti per il ripieno
    250 g di Nutella
Ingredienti per spolverizzare
    Zucchero a velo q.b.


Preparazione :
Partiamo dall’impasto. Come prima cosa versate nella vostra planetaria zucchero, farina, vanillina e lievito insieme a metà delle uova, che dovranno essere a temperatura ambiente. Se non avete la planetaria versate su una spianatoia la farina a fontana, inserite gli altri ingredienti al centro e impastate.
Quando l’impasto avrà assorbito le uova, aggiungete le altre, una alla volta, così che vengano lavorate per bene.
Quando le uova si saranno incorporate all’impasto aggiungete il sale ed il burro a tocchetti a temperatura ambiente.
Quando il composto sarà ben elastico potete interrompere la lavorazione e trasferire il tutto all’interno di un foglio di pellicola e mettere in frigo a riposare per 2 ore circa. A questo punto l’impasto dei krapfen potrà essere steso sul piano di lavoro ad ottenere uno spessore di 1 cm circa.
Create con le mani dei dischetti. Disponete i dischetti ottenuti sul piano di lavoro ed al centro aggiungete la Nutella. Sovrapponete un altro dischetto bagnando i bordi con un pennello inumidito con del latte.
Sigillate i bordi e disponete i krapfen con Nutella su un vassoio coperto con un canovaccio e fate lievitare in un luogo ben caldo per un’altra ora. A questo punto i vostri krapfen con Nutella cono pronti per essere cotti. Disponeteli su una teglia foderata con della carta da forno e poi mettete in forno preriscaldato a 165°C per circa 40 minuti. Saranno pronti quando saranno ben dorati in superficie.
Lasciateli intiepidire e serviteli spolverandoli prima con abbondante zucchero a velo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il segreto per delle zeppole al forno con Nutella soffici e leggere

AvellinoToday è in caricamento