rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Processo Nuovo Clan Partenio, depositata la perizia trascrittiva e conclusa la fase istruttoria

Continua il processo che vede imputati gli affiliati al Nuovo Clan Partenio; accusati, a vario titolo, di associazione di stampo camorristico, tentata estorsione, usura e turbata libertà degli incanti

Continua il processo che vede imputati gli affiliati al Nuovo Clan Partenio; accusati, a vario titolo, di associazione di stampo camorristico, tentata estorsione, usura e turbata libertà degli incanti. Nella giornata di oggi, all'interno dell'Aula di Assise del Tribunale di Avellino - dinanzi al giudice dott. Gian Piero Scarlato, con i giudici a latere dott. Giulio Argenio e dott. Lorenzo Corona -  è stata sciolta la riserva sulle integrazioni  istruttorie del Pm e dei legali. Nella scorsa udienza, sono state ammesse le prove documentali. Respinte, invece, le richieste di nuovi testimoni. Via libera, ancora, alla trascrizione di una intercettazione relativa a Pasquale Galdieri, sollecitata dalla pm antimafia Simona Rossi. Rigettate, infine, le richieste di una perizia fonica e della inutilizzabilità delle intercettazioni. 

La perizia trascrittiva della conversazione è stata affidata alla dott.ssa Cira D’Ardia che, in aula - oggi - ne ha esposto il contenuto. Il dialogo avviene principalmente all'esterno di un'autovettura, tramite registrazione ambientale. Una trascrizione di poche battute: "La vettura si ferma, si sente l'apertura della portiera, è inizia il dialogo". Il perito identificava la presenza di due voci maschili, al quale - successivamente - si aggiungeva una terza voce, anch'essa maschile. La prima voce afferma: "Io aspetto". La seconda gli risponde: "Tu aspetta!". Il perito, ancora, ha affermato di non riuscire a escludere con certezza che, sul posto, non fossero presenti altre persone.  Il Tribunale, per questi motivi, non ha ritenuto indispensabile l'acquisizione della nota. Successivamente a questo, il giudice Scarlato ha dichiarato conclusa la fase istruttoria. 

La prossima udienza, adesso, è attesa per il 16 maggio, per la requisitoria del Pubblico Ministero. Il 22 maggio, invece, inizieranno le discussioni degli avvocati. 

Processo al Nuovo Clan Partenio, il filone dell'estorsione e dell'usura

Questo filone processuale è relativo all’inchiesta condotta dalla Dda di Napoli sul clan Partenio che vede alla sbarra i fratelli Pasquale e Nicola Galdieri, ritenuti a capo dell’organizzazione malavitosa irpina, insieme ad altre persone. Nelle oltre mille pagine di ordinanza cautelare è evidenziato lo spessore criminale del clan diretto dai fratelli Galdieri che si occupavano di usura ed estorsioni. Per gli inquirenti, infatti, il gruppo criminale è nato dalle ceneri del vecchio clan Partenio che a fine anni ’90 ha insanguinato la provincia di Avellino. Un’organizzazione che faceva capo ai Genovese e che gestiva un grosso traffico di cocaina.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Processo Nuovo Clan Partenio, depositata la perizia trascrittiva e conclusa la fase istruttoria

AvellinoToday è in caricamento