rotate-mobile
Cronaca Mercogliano

Omicidio Bembo: dai video di sorveglianza emerge una dinamica diversa

Si attende il verdetto che dovrà stabilire se, per i due indagati, dovranno riaprirsi le porte del carcere dove erano detenuti fino al mese di luglio, oppure potranno restare ai domiciliari

L'omicidio del giovane di 21 anni da Mercogliano, Roberto Bembo, ha scosso profondamente la comunità locale e ora è al centro di una controversia giuridica che coinvolge la Procura della Repubblica di Avellino e il tribunale. La decisione emessa dal giudice per le indagini preliminari (GIP) del tribunale, Fabrizio Ciccone, ha sollevato un'ondata di reazioni contrastanti e sollevato dubbi sulla giustizia del sistema legale. I sospettati dell'omicidio, Niko Iannuzzi e Luca Sciarrillo, erano stati originariamente detenuti in carcere in attesa delle indagini e del processo. Nella giornata di ieri è stata eccepita l'inammissibilità all'appello del Pubblico Ministero. Contestualmente veniva chiesto il rigetto dell'appello. I giudici si sono riservati, e l’avvocato Gaetano Aufiero, come detto, ha eccepito un'inammissibilità per una questione formale, legata alla legge Cartabia. Quest’ultima, infatti, richiede che chi presenta un appello fornisca dettagli e motivazioni specifiche per ogni suo aspetto, compresi i punti che potrebbero non essere immediatamente chiari. Qui si pone una questione tecnica e giuridica. Il Pubblico Ministero ha presentato un appello al percorso motivazionale del giudice ma - a detta dei difensori - non ha spiegato perché ritiene che la decisione sia inadeguata. In altre parole, si è appellato alla decisione presa da Ciccone di concedere agli indagati gli arresti domiciliari, ma non ha fornito una critica sulla validità della misura in sé. Pertanto, è necessario anche commentare l'adeguatezza della misura, e in questo caso, potrebbe rappresentare una carenza di specificità delle motivazioni. Oltre alla questione di legittimità, sarà il Tribunale a stabilire come risolverla. Nel frattempo, la difesa ha chiesto la conferma della misura cautelare degli arresti domiciliari, poiché, adesso, sono emersi nuovi elementi investigativi e anche una dinamica diversa, un fatto importante da tenere presente. Si attende la decisione dei giudici ma, allo stato attuale delle cose, non c'è un termine per esprimersi in merito. 

È emersa una dinamica diversa sull’omicidio di Roberto Bembo

L'omicidio di Bembo continua a mettere in luce l'equilibrio fragile tra la giustizia per la vittima e i diritti dei sospettati. La Procura di Avellino e il tribunale lavorano instancabilmente per giungere a una conclusione che sia equa e soddisfacente per tutte le parti interessate. Tuttavia, recenti sviluppi hanno generato nuovi interrogativi sul caso, svelando una dinamica inaspettata che potrebbe influenzare il corso delle indagini: un video di sorveglianza proveniente da un negozio situato proprio di fronte al luogo della tragedia. Questo filmato registra una sequenza di eventi che differisce significativamente dalle ipotesi iniziali. Il video mostra chiaramente che la prima rissa era già terminata, e gli indagati, Iannuzzi e Sciarrillo, avevano riportato lesioni evidenti. Successivamente, il video rivela un momento decisivo. Bembo, insieme a un individuo notevolmente robusto, attraversa di nuovo la strada e si dirige verso gli indagati. È in quel preciso istante che si verifica un secondo scontro, culminato nell'accoltellamento fatale del giovane di Mercogliano. Questa rivelazione ha portato il giudice per le indagini preliminari (GIP) del tribunale, Fabrizio Ciccone, a prendere una decisione importante: ha deciso di attenuare la misura cautelare nei confronti dei due indagati, almeno per il momento.

Gli ultimi elementi di prova acquisiti sembrano indicare chiaramente che Bembo e l'altro individuo attraversarono nuovamente la strada e si avvicinarono agli indagati dopo la prima rissa. È in questo momento critico che sembra essere emerso il coltello che ha inflitto la ferita mortale al giovane. La questione ora passa nelle mani dei giudici del Tribunale del Riesame di Napoli, che si sono riservati in merito al giudizio. Si sta attendendo con ansia il verdetto che dovrà determinare se per Iannuzzi e Sciarrillo le porte della prigione, dove erano detenuti fino al mese di luglio, si riapriranno o se potranno restare ai domiciliari. La richiesta di rinvio a giudizio per gli indagati, invece, avverrà a breve. La giustizia è un processo complesso e in costante evoluzione, e l'equilibrio tra i diritti dei sospettati e la ricerca di giustizia per la vittima rimane una sfida cruciale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Bembo: dai video di sorveglianza emerge una dinamica diversa

AvellinoToday è in caricamento