rotate-mobile
Cronaca

Omicidio Bembo, la Cassazione ha deciso: Iannuzzi e Sciarrillo tornano in carcere

Ad ottobre, il Riesame aveva accolto l'impugnazione della Procura di Avellino contro la decisione di attenuazione della misura cautelare, passando da carcere a arresti domiciliari

La I Sezione Penale della Corte di Cassazione ha respinto il presentatore ricorso contro la decisione del Riesame di Napoli di ripristinare la misura cautelare nei confronti di Niko Iannuzzi e Luca Sciarillo, accusati di concorso in omicidio aggravato ai danni di Roberto Bembo. Secondo le indagini condotte dalla Squadra Mobile e dalla Procura, Bembo è stato colpito da Iannuzzi durante una violenta lite avvenuta nel parcheggio di fronte a un bar di Torrette nelle prime ore del 2023.  Il penalista Gaetano Aufiero ha rappresentato i due imputati davanti ai giudici della Suprema Corte, impugnando l'ordinanza del Tribunale della Libertà che ha deciso il ripristino della misura cautelare. L'avvocato Gerardo Santamaria, invece, è il difensore dei familiari di Roberto Bembo. Iannuzzi e Sciarillo dovranno comparire davanti alla Corte di Assise di Avellino il prossimo 27 marzo per il processo per omicidio.

Ora si attende soltanto l'inizio del processo

In ottobre, il Riesame ha accolto l'impugnazione della Procura di Avellino contro la decisione di attenuazione della misura cautelare, passando da carcere a arresti domiciliari. La Procura di Avellino ha proposto il ricorso contro gli arresti domiciliari per entrambi gli imputati, difesi dal penalista Gaetano Aufiero. Il sostituto procuratore Vincenzo D'Onofrio ha aggiunto integrazioni al ricevitore trasmesso al Tribunale della Libertà dalla Procura di Avellino. L'impugnazione si basa sulle conclusioni della personalità e dell'inclinazione a delinquere degli imputati, sottolineando il mancato cambiamento delle circostanze a loro favore. Il Gip, secondo la Procura, avrebbe emesso una decisione contraddittoria e irragionevole, basandosi su dati contrastanti con la realtà. La dinamica dell'azione e la sua ricostruzione non hanno portato a nuove connessioni o novità favorevoli agli imputati. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Bembo, la Cassazione ha deciso: Iannuzzi e Sciarrillo tornano in carcere

AvellinoToday è in caricamento