rotate-mobile
Cronaca

Nuovo Clan Partenio: maxi sequestro da 10mln di euro emesso nei confronti di Livia Forte

Il provvedimento di sequestro è stato emesso sulla base di una proposta di misura di prevenzione patrimoniale e personale presentata congiuntamente dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e dal Direttore della DIA

La Direzione Investigativa Antimafia (DIA), una divisione del Dipartimento della Pubblica Sicurezza, ha recentemente eseguito un provvedimento di sequestro emesso dal Tribunale di Napoli - Sezione Misure di Prevenzione. Questo provvedimento riguarda l'impresa immobiliare di Livia Forte e di suo fratello Modestino, entrambi ritenuti vicini al sodalizio camorristico conosciuto come Nuovo Clan Partenio, attivo nella provincia di Avellino.

Il provvedimento di sequestro è stato emesso sulla base di una proposta di misura di prevenzione patrimoniale e personale presentata congiuntamente dal Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Napoli e dal Direttore della DIA. Gli accertamenti conclusi hanno documentato una complessa rete familiare che coinvolge personaggi di alto profilo criminale, la quale avrebbe favorito l'ascesa economica e delinquenziale dei due soggetti in questione. Entrambi si sarebbero affermati all'interno del citato sodalizio mafioso avellinese e avrebbero gestito, dal 2016, il settore delle aste immobiliari, dirigendo tali attività verso gli interessi del clan.

Disposto il sequestro di 116 beni immobili, 4 beni mobili registrati e 61 rapporti finanziari

Le indagini hanno rivelato anche una significativa discrepanza tra i profili reddituali dei due fratelli e le loro disponibilità patrimoniali e finanziarie. In base a queste evidenze, il Decreto del Tribunale di Napoli ha disposto il sequestro di una società operante nel settore immobiliare, 116 beni immobili, 4 beni mobili registrati e 61 rapporti finanziari, per un valore stimato complessivo di circa 10 milioni di euro.

L'esito di questa operazione si inserisce all'interno delle attività istituzionali volte a contrastare il possesso illecito di patrimoni associati a contesti delinquenziali di tipo mafioso, agendo così a tutela e salvaguardia della parte sana dell'economia nazionale. L'obiettivo principale della DIA e delle altre forze dell'ordine è quello di colpire le basi finanziarie delle organizzazioni criminali, in modo da indebolirne le capacità operative e impedire il riciclaggio di denaro sporco.

Questo sequestro rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro il crimine organizzato e la mafia. Dimostra anche l'efficacia delle indagini e delle azioni coordinate tra le diverse istituzioni, come il Tribunale di Napoli e la DIA, per contrastare con determinazione le attività criminali e le infiltrazioni mafiose nel tessuto economico del nostro paese.

La confisca di questi beni permetterà di privare il Nuovo Clan Partenio di risorse finanziarie significative, limitando la loro capacità di influenzare il settore immobiliare e di perpetrare attività illegali. Allo stesso tempo, il sequestro invia un forte messaggio alle organizzazioni criminali, indicando che lo Stato italiano è determinato a combattere la criminalità e a proteggere l'economia legittima.

Le indagini e le azioni volte a contrastare la criminalità organizzata devono essere costanti esostenute nel tempo. Solo attraverso uno sforzo congiunto tra le forze dell'ordine, le istituzioni giudiziarie e la società civile, sarà possibile debellare definitivamente il fenomeno mafioso e garantire un futuro più sicuro e prospero per tutti i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuovo Clan Partenio: maxi sequestro da 10mln di euro emesso nei confronti di Livia Forte

AvellinoToday è in caricamento