rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Solofra

Maxi truffa da 10mln di euro, ecco chi sono i 12 soggetti indagati

Maxi operazione della Procura della Repubblica di Avellino e della Guardia di Finanza tra Solofra e Montoro

Maxi operazione della Procura della Repubblica di Avellino e della Guardia di Finanza tra Solofra e Montoro. Il Giudice per le indagini preliminari, Dott. Fabrizio Ciccone, ha iscritto nel registro degli indagati 12 soggetti poiché, a vario titolo, indiziati della commissione di delitti di associazione a delinquere finalizzata al riciclaggio ed autoriciclaggio di proventi di reati fiscali, in taluni casi da loro stessi commessi. De Stefano Francesco Pio, Cortopassi Marco, Trombetta Anna Maria, difesi di fiducia dall'Avv. Domenico Iommazzo del Foro di Avellino. Ma anche Attianese Luca, De Donato Gerardo, De Stefano Antonio, De Vivo Francesco, Fiorillo Giuseppe, Honcu Robert Nicolae, Orvieto Vincenzo (classe '95), Sellitti Ernesta, Orvieto Vincenzo (classe '96). L'autorità Giudiziaria, inoltre, ha disposto sequestro di denaro, beni mobili ed immobili appartenenti al sodalizio criminoso, per un valore complessivo superiore ai 10 milioni di Euro.

Emissione di fatture per operazioni inesistenti, auto riciclaggio e riciclaggio

I soggetti in questione, stando a quanto emerge dalle indagini, si associavano tra loro allo scopo di commettere una serie indeterminata di delitti di emissione di fatture per operazioni inesistenti, nonché di auto riciclaggio e riciclaggio di ingenti somme di denaro che, proprio grazie all'emissione di dette fatture da parte di De Stefano Francesco Pio e De Stefano Antonio (con la ditta individuale Florence Bags di De Stefano Francesco Pio e per la Evolution Service Srls), e Cortopassi Marco (con la EVOLUTION SERVICE Srls), venivano fatte transitare su conti correnti, depositi postali e carte ricaricabili delle poste di De Stefano Francesco Pio e Cortopassi Marco, nonché sul conto e carta Postepay di Trombetta Anna Maria (quest'ultima non intestataria di ditte e non amministrante società), mediante bonifici, giroconti, postagiro e ricariche di carte prepagate; somme che da questi ultimi, contestualmente o dopo un brevissimo intervallo temporale, venivano ritrasferite in modo frazionato, con analoghe operazioni, ai seguenti soggetti in larga parte coincidenti con i soggetti disponenti le operazioni di accredito, così consentendo di reimmettere in attività economiche e imprenditoriali il denaro scambiato, realizzando un costante e vorticoso giro di flussi finanziari tale da ostacolare concretamente l'identificazione della provenienza delittuosa del denaro: Attianese Luca (Leather Gold), De Donato Gerardo (Easycom srls - Import-Export), De Vivo Francesco (Leather Shop), Fiorillo Giuseppe (Pelle su Pelle - Appnet srls), Honcu Robert Nicolae (Leather Factory), Orvieto Vincenzo (Leather Bags), Sellitti Ernesta. I fatti in questione sono avvenuti a Solofra, Montoro e in altri luoghi nel 2021 ma con condotta perdurante. 

Brillante operazione dei militari della Tenenza di Solofra, sotto la direzione della Procura di Avellino 

L'operazione costituisce il primo esito di una complessa indagine eseguita da militari della Tenenza di Solofra, sotto la direzione della Procura della Repubblica di Avellino, nei confronti di persone ed imprese, operanti nel settore conciario, aventi sede prevalentemente nei territori di Solofra e Montoro, che sono gravemente sospettate di essersi associate tra loro, organizzando un sistema volto all'immissione nel circuito economico finanziario di ingenti somme di denaro provenienti da fatturazioni per operazioni inesistenti. In particolare, tali somme di denaro venivano fatte transitare su altri conti e depositi o prelevate in contanti mediante continue e frequenti operazioni agli sportelli automatici, realizzando un costante e vorticoso giro di flussi finanziari tale da ostacolarne la provenienza delittuosa. L'attività svolta rimarca il ruolo preminente della Procura della Repubblica di Avellino e del Corpo della Guardia di Finanza nel contrasto alle frodi fiscali e del mercato dei capitali, a salvaguardia delle risorse pubbliche e dell'economia legale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi truffa da 10mln di euro, ecco chi sono i 12 soggetti indagati

AvellinoToday è in caricamento