rotate-mobile
Cronaca

La Mantide della Brianza colpisce anche in Irpinia: truffato 71enne

Tiziana Morandi, 47enne arrestata con l'accusa di truffa, avrebbe persino drogato la sua vittima, finita poi in ospedale

Adescava le sue vittime attraverso il web e la sua seduzione smagliante e infallibile. Tiziana Morandi, la 47enne nota con l'appellativo di "Mantide della Brianza" e arrestata con l'accusa di truffa, ha colpito anche in Irpinia e, più precisamente, un uomo di 71 anni della Provincia di Avellino, caduto anche lei nella subdola trappola della donna brianzola.

Bottino di 80mila euro: avrebbe persino drogato la sua vittima, finita poi in ospedale

I fatti risalgono allo scorso giugno: la Morandi, dopo aver truffato diverse vittime, ha utilizzato lo stesso stratagemma anche con la vittima irpina. Contattato tramite un social network, la 47enne avrebbe invitato l'uomo di 71 anni a raggiungerlo in Brianza, dopo che questi avrebbe confessato alla donna di voler vendere la collezione di monete e pennini d'oro, del valore di circa 80mila euro.

A quel punto, la "Mantide della Brianza" ha promesso al 71enne irpino di farlo incontrare con persone del settore a cui rivolgersi per la vendita dei propri oggetti. Una volta giunto a destinazione, l'uomo è stato stordito con la benzodiazepina aggiunta nel drink da lui bevuto e offerto dalla stessa Morandi, affinché lei potesse compiere il bottino. E, dopo aver, peraltro, acquistato con la carta di credito della povera vittima oltre 4mila euro in monili d'oro e capi d'abbigliamento, la perfida donna lo ha convinto a recarsi alla stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova per incontrare un potenziale acquirente, nella realtà, mai esistito.

La truffa, a quel punto, era compiuta: il 71enne, ancora in stato confusionale, ha raggiunto il capoluogo piemontese e, dopo qualche minuto, perso i sensi. Ricoverato all'Ospedale "Umberto I" di Torino e ripresosi dopo il malore, ha scoperto che la sua intera collezione era sparita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Mantide della Brianza colpisce anche in Irpinia: truffato 71enne

AvellinoToday è in caricamento