rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Indagine su Monteforte Irpino e Quindici: prorogata la Commissione di Accesso per verifiche ispettive

La proroga del periodo di indagine testimonia l'impegno costante verso la giustizia e la trasparenza, garantendo un futuro migliore per i cittadini di Monteforte Irpino e Quindici

Nel maggio scorso, il Prefetto di Avellino, Paola Spena, ha dato avvio a un'indagine di importanza cruciale per due comuni della provincia: Monteforte Irpino e Quindici. La questione riguarda la possibile infiltrazione e/o collegamenti della criminalità organizzata all'interno delle amministrazioni di questi due centri urbani. Al fine di fare chiarezza su tali sospetti, il Prefetto ha nominato due commissioni di indagine, con il supporto della delega del Ministro dell'Interno.

Le commissioni, istituite come organismi ispettivi, hanno il compito di analizzare a fondo la situazione all'interno dei comuni coinvolti, investigando ogni possibile tentativo di infiltrazione o collegamento con la criminalità organizzata. L'obiettivo primario è assicurare la legalità, l'integrità e la corretta amministrazione delle rispettive comunità locali.

Secondo quanto stabilito dall'art. 143, 2° comma, del decreto legislativo 267/2000, conosciuto come Testo unico degli Enti locali, l'indagine ha una durata iniziale di tre mesi, con la possibilità di una proroga per ulteriori tre mesi. Questo lasso di tempo consente alle commissioni di svolgere un'analisi approfondita e meticolosa, garantendo una valutazione equa e accurata dei fatti.

Oggi, è giunta la notizia che entrambe le commissioni di indagine hanno ottenuto una proroga di tre mesi, raddoppiando così il periodo inizialmente previsto. Questo prolungamento riflette l'importanza dell'indagine e la necessità di analizzare in maniera esaustiva ogni aspetto potenzialmente coinvolto. Le proroghe sono state accolte con attenzione dalla popolazione locale e dalle istituzioni, dimostrando la serietà dell'impegno verso la legalità e la trasparenza.

Un passo significativo verso la tutela dei valori democratici e della legalità

La Prefetta Spena non perse tempo e sottolineò l'importanza di condurre l'indagine in maniera completa ed esaustiva, mettendo l'accento sulla massima trasparenza nel processo. Durante un convegno sulle droghe e le dipendenze svoltosi presso l'ITA 'De Sanctis' di Avellino, dichiarò: "Quando si ricevono informazioni che evidenziano aspetti di rischio, la Commissione di accesso serve per svolgere delle verifiche di tipo ispettivo sull'attività per verificare se ci siano o meno condizionamenti. Le commissioni acquisiranno atti e faranno tutti gli approfondimenti necessari." Queste parole confermano l'impegno a garantire una procedura equa e imparziale, preservando al contempo l'integrità delle amministrazioni locali coinvolte.

L'indagine su Monteforte Irpino e Quindici rappresenta un passo significativo verso la tutela dei valori democratici e della legalità nelle comunità locali. Il lavoro svolto dalle commissioni di indagine, sotto la guida del Prefetto Spena, dimostra l'importanza di agire prontamente ed efficacemente per prevenire e contrastare qualsiasi tentativo di infiltrazione della criminalità organizzata nelle sfere amministrative. La proroga del periodo di indagine testimonia l'impegno costante verso la giustizia e la trasparenza, garantendo un futuro migliore per i cittadini di Monteforte Irpino e Quindici.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Indagine su Monteforte Irpino e Quindici: prorogata la Commissione di Accesso per verifiche ispettive

AvellinoToday è in caricamento