rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Ecco le estorsioni del Clan Cava: "La protezione la facciamo noi, chi tiene da perdere sei solo tu"

Gli avvocati Alessandro Del Grosso e Gaetano Aufiero, che assistono gli indagati, nei prossimi giorni presenteranno istanza di riesame

Nella giornata del 26 aprile 2023, i Carabinieri del Comando Provinciale di Avellino hanno eseguito un’ordinanza di applicazione della misura cautelare in carcere emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Procura della Repubblica di Napoli – Direzione Distrettuale Antimafia, a carico di due persone, ritenute gravemente indiziate del delitto di tentata estorsione ai danni di un imprenditore, reato aggravato dal metodo mafioso e dalla finalità di agevolare il clan camorristico Cava, operante nei territori di Baiano e nel Vallo di Lauro. Gli arrestati sono Bernardo Cava, detto "Aldo", e Pellegrino Crisci. Le indagini del pool di magistrati coordinato dal Procuratore Aggiunto Sergio Ferrigno hanno riportato alla ribalta il cinquantenne fratello del boss Antonio Cava, detto N’do N’do, ritenuto uno dei capi della famiglia (l’altro era il defunto Biagio Cava) e attualmente detenuto proprio con l’accusa di essere il promotore e organizzatore del gruppo in regime di 41 bis nel carcere de L’Aquila.

"La protezione ve la facciamo noi. Non mi fate vedere i Carabinieri"

Sono emerse, pertanto, le minacce che hanno spinto l’imprenditore a presentare la denuncia nei confronti dei due, finiti in carcere e che stamane, durante l’interrogatorio di garanzia, si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Le condotte, secondo l'accusa, sono consistite nel minacciare un imprenditore, evocando anche implicitamente il potere di intimidazione del clan Cava, intimandogli, sebbene non in forma diretta, il pagamento di una imprecisata somma di denaro, senza riuscirci per la resistenza opposta dalla persona offesa. Le richieste di tangenti sarebbero state formalizzate attraverso le seguenti condotte: conducendo la vittima, a distanza di due mesi dall'incendio doloso del suo escavatore - avvenuto il 30 ottobre 2020, a Sirignano in via Calcara, nei pressi del cimitero - all'interno di un garage dove, ad attenderlo, c'era proprio Cava Bernardo (detto Aldo), il quale, dopo aver udito le richieste di informazioni dell'uomo sull'incendio subito, profferiva la seguente minaccia "non ti preoccupare adesso ci siamo noi sulla zona "... "non vi preoccupate per lo escavatore, voi dovete stare tranquillo, adesso qui ci siamo noi sulla zona. La protezione ve la facciamo noi. Non mi fate vedere i Carabinieri. Io non ho nulla da perdere, io sono Aldo Cava; non ho paura di nulla, chi tiene da perdere sei solo tu".

Dopo pochi giorni dall'incontro, l'imprenditore riceveva un'altra minaccia, pronunciata - questa volta - dall'altro imputato, Pellegrino Crisci: "sto cancello lo acconciamm o no, perché se no' escono i cani".

A fondamento della contestazione agli indagati, ci sono le intercettazioni telefoniche sulle utenze intestate alla persona offesa a Crisci Pellegrino, ma in uso a Cava Aldo, a una persona vicina a Crisci, ma in uso a quest'ultimo, oltre alle intercettazioni ambientali captate all'interno della vettura in uso a Crisci Pellegrino, tutte correttamente autorizzate e prorogate e certamente utilizzabili trattandosi di delitti per i quali è previsto l'arresto obbligatorio in flagranza. Gli avvocati Alessandro Del Grosso e Gaetano Aufiero, che assistono gli indagati, hanno già comunicato che, nei prossimi giorni, presenteranno istanza di riesame.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecco le estorsioni del Clan Cava: "La protezione la facciamo noi, chi tiene da perdere sei solo tu"

AvellinoToday è in caricamento