rotate-mobile
Cronaca Mercogliano

Corteo per Roberto Bembo, l’Avv. Aufiero: “È stata una manifestazione d’inciviltà, le istituzioni vanno rispettate!”

La manifestazione di protesta, nella giornata di ieri, ha attraversato le strade tra Mercogliano e Avellino. Così il legale di fiducia degli indagati: "La civiltà si basa sul rispetto delle istituzioni e dei ruoli"

Nella giornata di ieri, la comunità di Mercogliano si è unita in un corteo silenzioso per onorare la memoria di Roberto Bembo, tragicamente ucciso durante la mattina di Capodanno. Questo corteo è stato organizzato come segno di protesta e determinazione dopo che i presunti assassini di Roberto, Luca Sciarrillo e Nico Iannuzzi, hanno visto il riconoscimento della misura cautelare degli arresti domiciliari, una decisione che ha lasciato la popolazione amareggiata e delusa.  La manifestazione di protesta ha attraversato le strade tra Mercogliano e Avellino. L'avvocato Gaetano Aufiero, difensore di fiducia dei due indagati, ha espresso la sua opinione in merito a questa manifestazione, sottolineando la necessità di rispettare il processo giudiziario e le istituzioni: "È giusto manifestare, certo, ma in modo razionale," ha dichiarato l'avvocato Aufiero. "Tuttavia, desidero che si rispettino i ruoli. Secondo me, non è opportuno opporsi alla decisione di un giudice attraverso una manifestazione, poiché lo definisco davvero incivile. I provvedimenti giudiziari vanno rispettati e lo dico senza retorica: i giudici vanno rispettati."

L'avvocato ha inoltre espresso la sua preoccupazione riguardo alla natura della manifestazione e al suo impatto sul sistema giudiziario. "Arriviamo davanti al palazzo di giustizia, lo stesso palazzo che una settimana fa è stato, a mio avviso, vandalizzato con la scritta 'vergogna'," ha detto Aufiero. "In trent'anni non ricordo nulla di simile, non solo ad Avellino, dove ho visto anche io lo striscione. E il prossimo corteo dove sarà fatto? Davanti casa del giudice?" ha chiesto Aufiero. "Purtroppo mi duole dire che, questo corteo, è stata una manifestazione di inciviltà. La civiltà si basa sul rispetto delle istituzioni e dei ruoli."

Riguardo alle critiche rivolte alla decisione del magistrato, l'avvocato ha affermato: "Se voglio criticare una decisione di un giudice, lo faccio nelle sedi appropriate, secondo quanto stabilito dalla legge." Ha inoltre osservato che l'atto del corteo potrebbe avere implicazioni future per il sistema giudiziario. "Chi ha autorizzato questa manifestazione, a mio avviso, di inciviltà, doveva riflettere bene su quello che stava facendo. A maggior ragione, domani si sentiranno in diritto di protestare anche contro la sentenza."

“La scritta ‘vergogna!’ davanti al Tribunale non è legittima, non è civile dal punto di vista istituzionale!”

Il penalista ha ribadito la necessità di rispettare le decisioni giudiziarie, sia ordinanze che sentenze. "Si devono rispettare, e non si può legittimare uno striscione con scritto 'Vergogna!' dinanzi al tribunale. Non è legittimo, non è naturale, non è civile dal punto di vista istituzionale."

Infine, ha espresso preoccupazione riguardo a come il prosieguo del processo potrebbe essere influenzato da simili manifestazioni. "Cosa accadrà, allora, il giorno della sentenza? Cosa accadrà in attesa della decisione in Camera di Consiglio? Vedremo un’altra volta dinanzi al tribunale gli striscioni 'Giustizia per Roberto, Vergogna!'? Tutto può accadere e questa non è un'esagerazione, ma una legittima preoccupazione," ha concluso l'avvocato Aufiero.

La manifestazione di ieri ha sollevato dibattiti sulla giusta via da seguire per esprimere dissenso nei confronti delle decisioni giudiziarie. Questo mette in evidenza il conflitto tra la libertà di espressione e il rispetto per le istituzioni e i processi legali, un aspetto fondamentale della società moderna. Trovare un compromesso tra questi due principi è essenziale per mantenere una società democratica e giusta, in cui il dissenso possa essere espresso in modo costruttivo e senza compromettere la fiducia nel sistema giudiziario. La questione è apertissima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo per Roberto Bembo, l’Avv. Aufiero: “È stata una manifestazione d’inciviltà, le istituzioni vanno rispettate!”

AvellinoToday è in caricamento