rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Mercogliano

"Aiutami, ho bisogno di soldi", boom della truffa agli anziani di Mercogliano

Gli anziani, in particolare, sono incoraggiati a prestare molta attenzione alle richieste di denaro o ai contatti inaspettati da parte di presunti familiari

È alta la tensione a Mercogliano, dove una truffa tristemente nota sta prendendo di mira gli anziani e facendo leva sui legami familiari. La truffa, che coinvolge un finto appello di emergenza da parte di un presunto familiare figlio/nipote, sfrutta la buona fede degli anziani per ottenere denaro o gioielli. Questa tattica subdola mira a sfruttare la vulnerabilità di una delle fasce più deboli della popolazione, attirando l'attenzione sul bisogno di maggiore vigilanza. Il modus operandi di questa truffa presenta somiglianze con altre frodi già note, come quella del finto avvocato. In questo caso, però, l'inganno inizia con una telefonata in cui il truffatore si fa passare direttamente per il figlio o il nipote della vittima. Utilizzando rumori di fondo o affermando che la linea è disturbata, il truffatore chiede denaro o gioielli per coprire presunte spese inaspettate, assicurazioni o conti bancari in rosso. Successivamente, un complice si presenta di persona a casa dell'anziano, fingendosi amico del figlio o del nipote, per raccogliere il denaro o gli oggetti di valore.

L'unità della comunità - in questi casi - è essenziale

L'allarme è stato lanciato oggi tra i gruppi della comunità mercoglianese, evidenziando la necessità di massima attenzione da parte degli anziani. La truffa si basa sulla manipolazione emotiva e sulla fiducia nei legami familiari, inducendo le vittime a agire senza sospetto. La raccomandazione unanime è quella di rimanere vigili e, in caso di telefonate sospette, di rivolgersi immediatamente ai carabinieri. Questo stratagemma truffaldino richiede un aumento della consapevolezza all'interno della comunità. Gli anziani, in particolare, sono incoraggiati a prestare molta attenzione alle richieste di denaro o ai contatti inaspettati da parte di presunti familiari. Si consiglia di verificare attentamente l'identità delle persone che chiamano, evitando di condividere informazioni personali o effettuare transazioni finanziarie sulla base di una telefonata. L'unità della comunità nel diffondere la consapevolezza e nell'adottare misure preventive - in questi casi - è essenziale per proteggere coloro che potrebbero essere più vulnerabili a queste arti ingannevoli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Aiutami, ho bisogno di soldi", boom della truffa agli anziani di Mercogliano

AvellinoToday è in caricamento