rotate-mobile
Lunedì, 15 Aprile 2024
Casa

Pasqua 2024, idee per decorare la tavola in modo originale

Per una mise en place pasquale che sorprenda parenti e amici: colori pastello, fiori, tovaglioli a forma di coniglio e uova decorate a mano

Il pranzo di Pasqua, da trascorrere in famiglia o con le persone più care, è un momento conviviale molto atteso, non solo da chi festeggia spiritualmente questa festività cristiana. Curare la tavola di Pasqua attraverso l'utilizzo di decorazioni tradizionali e oggetti di tendenza rende il pranzo ancora più gioioso, soprattutto se si punta sulla creatività e sui colori, che all'inizio della primavera non mancano di certo.

I colori della tavola di Pasqua, toni pastello che richiamano la primavera

Anche a Pasqua, così come a Natale, la tavola deve essere protagonista di pranzi e cene. Uno dei primi aspetti su cui lavorare è la scelta della palette colori della mise en place. Siccome la festività solitamente coincide con la primavera, i colori must sono quelli pastello: nuance chiare e delicate  - come il rosa cipria, l'azzurro polvere, il giallo, il salvia, il lilla - aggiungono un tocco di eleganza e raffinatezza. Se decidiamo di combinare più colori insieme, facciamo attenzione a farlo bene affinché il tutto crei un'atmosfera armoniosa. 

Tovaglia, portatovaglioli e piatti

Per questa speciale occasione vi suggeriamo di scegliere una tovaglia in lino o di cotone bianca, dai toni pastello o dai colori neutri da abbinare a piatti di ceramica o fine porcellana di colore bianco con profili gold o con decorazioni floreali delicate che ricordano la stagione primaverile. Bicchieri in vetro colorato o trasparente e posate in acciaio. Se al pranzo partecipano anche i bambini, un’idea carina è quella di piegare i tovaglioli a forma di coniglio o adornarli con un nastrino nei colori scelti, a cui aggiungere un ramoscello d'ulivo, fiori di campo o primaverili come tulipani e margherite. I segnaposto più gettonati a Pasqua sono quelli a forma di uova, rami e fiori. Per il centrotavola consigliamo di inserire in un vaso di vetro trasparente una serie di rami fioriti a cui appendere piccole uova decorate a mano mediante l'uso di tempere e applicazioni in tessuto come nastrini. Le alternative da tenere presente sono: una ghirlanda di fiori freschi; tre vasi trasparenti di piccole dimensioni e di diverse forme, posizionati a distanza l'uno dall'altro, contenenti fiori di campo; oppure un vaso grande posto al centro della tavola con all'interno dei bellissimi e coloratissimi tulipani. Inoltre, sparsi sulla tavola, potremmo porre decorazioni fai da te a forma di colombe, uova e conigli per dare alla nostra Pasqua un aspetto ancora più originale non facendo mancare quelli che sono i simboli della festa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pasqua 2024, idee per decorare la tavola in modo originale

AvellinoToday è in caricamento