rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Domotica

Armadio e cabina armadio luminosi: ecco come scegliere le luci giuste

Una buona illuminazione è indispensabile per rendere questi spazi di design e, soprattutto, per trovare velocemente i capi d'abbigliamento di cui abbiamo bisogno

L'illuminazione dell'armadio e della cabina armadio è un aspetto fondamentale da non sottovalutare nel momento in cui arrediamo questo spazio solitamente collocato nella camera da letto. L'installazione di luci ha una doppia finalità, estetica e funzionale: ci consente di donare all'ambiente maggiore luminosità e ci facilita la selezione dei capi d'abbigliamento da indossare. Non sempre, infatti, la luce della camera è sufficiente a farci vedere tutto il contenuto dell'armadio. Alcuni ripiani potrebbero rimanere in ombra.

Come scegliere l'illuminazione giusta?

Per realizzare un buon sistema di illuminazione, occorre tenere in considerazione il colore e la potenza della luce. La tonalità va scelta in base al colore della stanza e del complemento d’arredo; la potenza va, invece, adeguata alle dimensioni dell’armadio. Più questo sarà piccolo, più la potenza dovrà essere bassa. Sono tanti i tipi di illuminazione presenti in commercio. Vediamo quali sono.

Strisce a led

Sono semplici da posizionare perché dotate di un adesivo magnetico grazie al quale non c'è bisogno di viti o di un sistema elettrico per fissare le luci all'armadio. Inoltre, è una soluzione versatile perché è adatta sia agli armadi più piccoli sia a quelli più ampi. Il voltaggio va deciso in base alle dimensioni.

Appendiabiti con led

Per realizzare questo tipo di illuminazione dobbiamo solo sostituire il classico appendiabiti con quello per strisce a led e, una volta montato, inserirlo al suo interno. E' un'opzione estremamente sicura perché le lampadine non si surriscaldano.

Faretti da incasso

Molto luminosi, sono ideali per chi possiede un guardaroba piccolo. Possono essere inseriti all’interno dell’armadio e del soffitto di una cabina, occupando poco spazio grazie alle loro dimensioni ridotte e alla loro compattezza. Possono essere sia fissi sia orientabili così da indirizzare il fascio di luce in base alle nostre esigenze.

Illuminazione a binario

Utilizzata inizialmente soprattutto all’interno delle attività commerciali, l'illuminazione a binario è ora usata di frequente anche nelle abitazioni. La caratteristica è quella di avere appunto un binario su cui vengono montati dei faretti orientabili per personalizzare l’illuminazione della cabina armadio prendendo in considerazione le dimensioni e le nostre necessità.

Lampade a parete

Le lampade a parete rappresentano la scelta giusta per coloro che hanno una cabina armadio priva di spazio a sufficienza per un lampadario. Quest'ultimo, infatti, è più indicato per spazi di grandi dimensioni e solitamente viene considerato un vero e proprio oggetto d'arredo. Disponibile in differenti forme e stili, prima di sceglierlo dobbiamo prendere le misure della cabina armadio e preferire uno stile che si adatta a quello della camera da letto.

Prodotti online

Strisce a led

Faretti armadio

Applique cabina armadio

Lampada armadio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Armadio e cabina armadio luminosi: ecco come scegliere le luci giuste

AvellinoToday è in caricamento