rotate-mobile
Arredare

Rete per il letto, come sceglierla per fare sogni sereni

La rete, insieme al materasso, è un elemento importante che va scelto con attenzione per riposare correttamente

Le ore notturne dedicate al riposo non vanno sottovalutate. Dormire bene è fondamentale per svegliarsi la mattina riposati e con la giusta dose di energia, necessaria per affrontare al meglio gli impegni della giornata appena incominciata. Tuttavia, quando abbiamo un materasso ed una rete scomodi la qualità del sonno viene messa a rischio. Ecco perchè è importante che la scelta di questi due elementi che compongono il letto venga fatta con cura e attenzione. Ma quali sono le caratteristiche di una rete che ci consentono di svegliarci ogni mattina senza fastidi fisici o con gli occhi gonfi per il sonno perso? Vediamole insieme.

La scelta del materiale

I due materiali solitamente utilizzati per la costruzione delle reti del letto sono il legno e il metallo perchè, essendo resistenti, consentono di avere dei prodotti con una lunga durata nel tempo. Il primo è la scelta più diffusa per la realizzazione dei modelli recenti: il più resistente è quello massello, che ha dei costi maggiori rispetto ad altre tipologie. Se vogliamo spendere poco senza rinunciare ad una rete solida, possiamo scegliere il legno pressato che ha le stesse finiture del materiale naturale.

Il metallo ha la caratteristica di essere resistente come il legno ma, nello stesso tempo, ha costi inferiori. In commercio, è possibile trovare anche reti che hanno una struttura mista: la testiera e le doghe sono prodotte in legno, mentre il metallo viene impiegato per la struttura portante.

L’altezza della rete

L’altezza della rete contribuisce a rendere il sonno più sereno. Per essere comoda, ci deve essere la giusta distanza dal pavimento per facilitare la discesa dal letto e assicurare la pulizia della superficie. Generalmente, l’altezza ideale va dai 35 ai 45 centimetri a cui si va ad aggiungere quella del materasso, che si aggira intorno ai 30 cm. Quindi, per essere comodo, il letto deve essere alto dai 60 ai 70 centimetri.

La tipologia di rete 

In commercio esistono differenti tipologie di reti, ognuna con caratteristiche precise. Le più comuni sono tre: rete con molle, rete con doghe e rete con doghe elettriche.

Molto diffusa negli anni passati, la rete con le molle è la più classica delle reti. E' dotata di una struttura in metallo a cui viene agganciata una maglia a rete con molle: questi elementi ne determinano la maggiore o minore rigidità. Siccome la rete con molle tende a perdere rigidità rapidamente, negli ultimi anni è stata sostituita da altre tipologie come la rete a doghe.

La rete a doghe, sempre più diffusa, ha una struttura in metallo a cui vengono agganciati dei listelli rettangolari in legno: spessore e larghezza possono variare in base al modello. Più le doghe sono larghe e più la rete sarà rigida, mentre più sono strette e numerose e più morbido sarà il supporto garantito dalla rete.

I materiali utilizzati per le doghe sono principalmente tre:

  • Faggio: è elastico ma bisogna scegliere con attenzione lo spessore perché se troppo sottile non assicura un sostegno confortevole, quindi è opportuno non scendere sotto gli 8 millimetri
  • Betulla: il materiale è molto rigido e con il tempo potrebbe diventare rumoroso
  • Eucalipto: resistente e duraturo, la sua qualità dipende molto dallo spessore e dalla provenienza, meglio scegliere quello con certificazione europea

Le doghe possono essere disposte in orizzontali o verticali. Nel primo caso la struttura ha una sua rigidità che aumenta in base anche al materasso. Solitamente quelli in memory sono i più indicati perché si adattano meglio alla rete. Le reti verticali, invece, hanno una struttura in metallo esterna e due rinforzi centrali per sorreggere le doghe posizionate appunto in verticale. Per questo motivo sarà molto più rigida rispetto a quella con doghe orizzontali.

La rete con doghe elettriche è la versione più moderna rispetto alle classiche reti con doghe in legno. E' dotata di un motore che permette di alzare e abbassare una parte del letto in base alle proprie esigenze. Questo modello è indicato per chi ha problemi respiratori ed è l'ideale anche per chi vorrebbe migliorare la circolazione delle gambe durante il sonno.

Prodotti online

Rete a maglia morbida

Rete con doghe orizzontali

Rete doghe verticali

Rete doghe motorizzate

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rete per il letto, come sceglierla per fare sogni sereni

AvellinoToday è in caricamento