rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Senerchia

Transumanza 2021, il rito è compiuto: entusiasta la Coldiretti Avellino

Coldiretti: "Una giornata meravigliosa"

Senerchia - Transumanza 2021. Antonio Lullo, allevatore di Senerchia celebra anche quest'anno il rito della transumanza con un'iniziativa culturale ed enogastronomica in collaborazione con la Federazione Provinciale della Coldiretti e la sezione di Senerchia. 

Fortunatamente il valore culturale della Transumanza continua negli occhi, nell'impegno e nella passione concreta di allevatori come Lullo che si tramandano di generazione in generazione un'arte millenaria. Un evento che si rinnova di anno in anno e che per un giorno, tra il verde incontaminato di Senerchia, è diventato un momento di grande festa e convivialità utile a rivivere usi e costumi della terra d'Irpinia. 

A sostenere l'iniziativa, come sempre, la Coldiretti Avellino che scrive:

"Un viaggio attraverso le antiche vie della Transumanza dell'Alta Irpinia. Un grazie speciale ad Antonio Lullo e alla sua famiglia, allevatore di podoliche da generazioni e grande anima della transumanza, a cui Coldiretti Avellino ha voluto rendere omaggio con una piccola targa. Grazie al dott. Beniamino Grillo, sindaco di Senerchia che è rimasto con noi sino a fine giornata. Grazie all'agriturismo Il Calise, Mario ed Immacolata con professionalità e passione anche in alta quota hanno assicurato un pranzo memorabile. Una giornata meravigliosa in cui ancora una volta la grande famiglia Coldiretti ha saputo regalare sorrisi, amicizia, gioia ed anche piccoli momenti di commozione". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Transumanza 2021, il rito è compiuto: entusiasta la Coldiretti Avellino

AvellinoToday è in caricamento