rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Le tradizioni enogastronomiche e culturali dell'Alta Irpinia a Casa Sanremo

Dal 5 al 10 febbraio aperitivi con prodotti tipici irpini curati dagli chef di Est Bistrot

A Casa Sanremo ci sarà anche l’Alta Irpinia grazie a Terre d’Irpinia, l’iniziativa che prevede uno spazio esclusivo e una serie di attività all’interno dell’area hospitality del Festival di Sanremo 2024. La collaborazione è nata in una sinergia strategica con Città dell’Alta Irpinia, presieduta da Rosanna Repole. Le aree interne avranno uno spazio di rilievo di livello nazionale.

La partecipazione a Casa Sanremo 2024 con Terre d'Irpinia, si configura come un momento chiave per la valorizzazione dell'Alta Irpinia. Sarà un'occasione per riflettere sulle potenzialità, le risorse e i valori di queste aree, attraverso un convegno dedicato a esplorare le diverse sfaccettature del territorio. Città dell’Alta Irpinia, un consorzio di 25 comuni, è al centro di un progetto di sviluppo sostenibile che valorizza la cultura e le tradizioni locali. Iniziato nel 2014 in collaborazione con la Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI), questo progetto si concentra sulle esigenze degli abitanti locali e sulle opportunità per coloro che desiderano esplorare, ritornare o soggiornare in quest'area. A Casa Sanremo 2024, Terre d'Irpinia avrà un ruolo di primo piano all’interno del Palafiori. Diventerà il cuore pulsante della promozione irpina per tutta la settimana del festival di Sanremo. Questo spazio esclusivo offrirà ai visitatori l'opportunità di immergersi nella cultura e nelle tradizioni dell'Irpinia, con una serie di aperitivi con prodotti tipici irpini, organizzati sapientemente dai rinomati chef di Est Bistrot Avellino.

Questi eventi culinari rappresenteranno un'esperienza unica, dove i sapori e i profumi del territorio saranno i protagonisti, permettendo ai partecipanti di scoprire e apprezzare le eccellenze enogastronomiche irpine. L'opportunità offerta da Casa Sanremo 2024 è fondamentale per la promozione dell'Alta Irpinia, consentendo di valorizzare non solo il territorio, ma anche le eccellenze locali, dalletradizioni enogastronomiche alle ricchezze culturali e storiche. Grazie a questa iniziativa, Terre d'Irpinia si conferma come promotore attivo di una terra ricca di storia, cultura e bellezza, portando all'attenzione di un pubblico più ampio le meraviglie dell'Alta Irpinia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le tradizioni enogastronomiche e culturali dell'Alta Irpinia a Casa Sanremo

AvellinoToday è in caricamento