rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Paternopoli

Riprendono dal Megaron le attività dell'Accademia della cucina Italiana

Alla Chef Valentina Martone conferito il 'gagliardetto' da parte della delegazione avellinese

Prosegue, dopo la sosta dovuta alla pandemia, il percorso dell'Accademia della Cucina Italiana alla scoperta dell'Irpinia, delle produzioni locali e delle tradizioni culinarie.

Il ritorno alle attività è stato celebrato a casa della chef Valentina Martone che presso il Megaron di Paternopoli ha dato forma ad un palcoscenico di sapori nel segno della biodiversità locale. Il percorso del gusto ovviamente ha strizzato l'occhio al cavallo di battaglia della cuoca: il broccolo aprilatico interpretato con garbo, femminilità e conoscenza. 

L'appuntamento è stato l'occasione per il delegato provinciale Antonio Limone di esporre il programma di iniziative che si terranno nella nuova stagione autunno inverno dell'accademia e festeggiare la delega a Gigi Pagano per la valorizzazione dei vini irpini e l'ingresso del presidente dell'ordine dei veterinari di Avellino, Vincenzo D'Amato. Inoltre alla padrona di casa Valentina Martone è stato consegnato il gagliardetto dell'Accademia Italiana. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riprendono dal Megaron le attività dell'Accademia della cucina Italiana

AvellinoToday è in caricamento