rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Professione Agrichef, si conclude il 5° corso per diventare 'Cuochi contadini'

Volge al termine il corso organizzato da Campagna Amica presso Gb Agricola

Territorio, agricoltura e turismo nel piatto. Questo è il fil rouge che ha attraversato il quinto corso per Agrichef organizzato da Campagna Amica e promosso da Coldiretti e Terranostra Campania.

La scuola regionale riservata agli operatori degli agriturismi, che ha sede presso l’azienda GB Agricola di Montoro (Avellino), ha visto alternarsi le testimonianze di Elisabetta Montesissa, segretario nazionale di Terranostra, Peppe Daddio, docente e fondatore della scuola Dolce & Salato, Francesco Savoia, esperto assaggiatori ONAF, Lorenzo Grimaldi, maestro pianificatore e pizzaiolo, Antonio Del Franco, esperto sommelier, Loredana Guariniello, agronomo esperta di etichettatura, il presidente di Terranostra Diego Scaramuzza, il Prof. Piero Mastroberardino, il presidente Maniel Lombardi, del direttore di Coldiretti Avellino Maria Tortoriello, Salvatore Varriale e Catia Gravina, il pizzaiolo Franco Pepe, Nicola Di Noia, direttore di Unaprol - Consorzio Olivicolo Italiano e di EVOO School Italia. 

Il tutto per condurre i cuochi contadini alla scoperta delle eccellenze locali. 

Il corso ha infatti posto la massima attenzione sulla valorizzazione dei prodotti del territorio e sulle ricette tradizionali, innovandole sul piano tecnico e di realizzazione. Pertanto gli argomenti del corso hanno riguardato in particolare, tecnologie e tecniche di cottura, ottimizzazione e organizzazione dei tempi di preparazione, tecniche di conservazione, pricing del piatto e del menù, valorizzazione del prodotto utilizzato, mise en pace ed impiattamento, abbinamento cibo-vino e cibo-bicchiere.

ECCO I DIPLOMATI DEL 5° CORSO AGRICHEF DELLA CAMPANIA 

Alla presenza di Diego Scaramuzza, presidente nazionale di Terranostra, di Salvatore Loffreda, direttore regionale di Coldiretti Campania, di Manuel Lombardi, presidente di Terranostra Campania e di Coldiretti Caserta, di Maria Tortoriello, direttore di Coldiretti Avellino, sono stati consegnati i diplomi agli operatori agrituristici che hanno seguito il 5° Corso Agrichef - Cuochi Contadini della Campania della rete Campagna Amica.

Ecco i nomi e gli agriturismi:

- GIOVANNI TANCREDI dell’Agriturismo Sapori Ritrovati di Castelcivita (Sa)

- ROBERTO ZEOLLA dell’Agriturismo La Taverna dei Benedettini di Colle Sannita (Bn)

- FRANCESCO AMBROSIO dell’Agriturismo Masseria Orlando di Terzigno (Na)

- ANNAMARIA RILLO dell’Agriturismo Lauranti di Ponte (Bn)

- ELISA DI BLASIO dell’Agriturismo Masseria Fontana dei Fieri di Pietrelcina (Bn)

- ROCCO ALBANESE dell’Agriturismo Terramica in Cucina di Calvi (Bn)

- ROSALBA ORLANDO dell’Agriturismo Annamaria di Pietrelcina (Bn)

- MARIAGRAZIA MAZZEO dell’Agriturismo La Vecchia Fattoria di Pietrelcina (Bn)

- TERESA BASILE dell’Agriturismo Lisoni di Colle Sannita (Bn)

- ANNAMARIA VIGNOLA dell’Agriturismo Casa Barbato di Montoro (Av)

- MICHELINA PILLA dell’Agriturismo La Collina di Colle Sannita (Bn)

- PATRIZIA IANNELLA dell’Agriturismo Terre a Oriente di Torrecuso (Bn)

- MARIA DI NUZZO dell’Agriturismo Il Melograno di Durazzano (Bn)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Professione Agrichef, si conclude il 5° corso per diventare 'Cuochi contadini'

AvellinoToday è in caricamento