rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Bisaccia

Picnic oscatese, una domenica di sapori rurali

Appuntamento a Bisaccia domenica mattina con le ricette rurali

Piatti poveri, ma ricchi di gusto e di storia al centro del picnic organizzato da Oscata Borgo Rurale. Domenica 8 agosto nella suggestiva contrada bisaccesse si terrà una giornata dedicata alle ricette tipiche della vita contadina di una volta. 

Piatti semplici realizzati con quello che offriva la stagionalità delle colture piantate nel proprio orto e ovviamente i frutti dell'aia. In estate il raccolto era un trionfo di bontà che dava vita a pietanze intramontabili e succulente: ad esempio i peperoni fritti con sughetto e salsiccia, conservata per la mietitura, era un piatto tipico che si portava sull'aia dove era allestito il pranzo durante la trebbiatura del grano, oppure la frittatina con le uova che si avevano in casa per quando si andava in campagna a lavorare era un pasto pratico, sbrigativo ed economico e proteico da cucinare la sera prima per la mattina seguente. 

Tutto questo sarà interpretato naturalmente in una chiave street food, ma sempre rupestre. Il picnic infatti sarà a base di due panini. Ad ogni partecipante ne saranno distribuiti due realizzati dal forno Solazzo di Bisaccia. Un panino sarà farcito con peperoni friggitelli accompagnati da pezzetti di salsiccia secca e sughetto di pomodorini freschi e l'altro con frittatina di fiori di zucca oscatesi e caciocavallo del caseificio locale La Ferregna di Antonio Ciani. 

Per dolce invece un classico: biscottini al vino rosso fatti in casa e biscottini con nocciole oscatesi. Non mancheranno degustazioni al miele durante la mattinata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picnic oscatese, una domenica di sapori rurali

AvellinoToday è in caricamento