rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Solofra

Migliore Colomba al Pistacchio, Gran Caffè Romano premiato dal Gambero Rosso

I pasticcieri solofrani, Raffaele e Gianfranco Romano, nella prestigiosa classifica della rivista enogastronomica più famosa in Italia

Come ogni anno è arrivata la prestigiosa guida del Gambero Rosso alle colombe migliori d'Italia. Per l'edizione 2022 la rivista gastronomica ha passato in rassegna i lievitati al gusto pistacchio.

Una degustazione completamente alla cieca, con i campioni identificati solo da un numero, così da assicurare una valutazione priva di condizionamenti. E infatti nella classifica ci sono nomi eccellenti della pasticceria nazionale, tra cui non manca anche quest’anno la rappresentanza irpina. 

Per il secondo anno consecutivo il Gran Caffè Romano di Solofra si aggiudica la menzione speciale della rivista. L'anno scorso per la Colomba classica e quest'anno per la sua Venus al pistacchio e amarena. 

IMG-20220407-WA0001-2

Del lievitato di Raffaele e Gianfranco Romano il Gambero Rosso scrive:

Bella e invitante, con una decorazione bianca in cima che ricorda la ghiaccia della colomba tradizionale. Buona la lievitazione, è molto ben sviluppata, ha un bel colore ed è cotta bene. Al naso predominano le amarene, così come in bocca. Effetto voluto, dato che le amarene candite rappresentano il 12% degli ingredienti totali e sono prodotte per loro da una piccola azienda campana. L’unione, tra amarene e pistacchi, fa la forza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Migliore Colomba al Pistacchio, Gran Caffè Romano premiato dal Gambero Rosso

AvellinoToday è in caricamento