rotate-mobile
Venerdì, 2 Dicembre 2022
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Merano Wine Festival, l’Irpinia in esposizione nello spazio della Regione Campania

Le cantine che hanno aderito sono: Alabastra, Bellaria, Cennerazzo, Cantina Dell’Angelo, Cantina Riccio, Cantine Russo, di Marzo, Donnachiara, La Molara, Nardone Nardone, Orneta, Petilia e Villa Raiano

La Direzione Generale Politiche Agricole Alimentari e Forestali della Regione Campania, partecipa alla manifestazione Merano Wine Festival e Culinaria 2022, in programma a Merano dal 4 al 7 novembre 2022.

Il "Merano Wine Festival" è l'evento più esclusivo della filiera enologica e convoglia appassionati e buyer internazionali. La sezione "Culinaria", inoltre, costituisce da tempo un'utile vetrina per la presentazione delle eccellenze enogastronomiche al pubblico del nord Italia e nord Europa. La fiera vanta migliaia di visitatori, tra ristoratori, albergatori, importatori, stampa specializzata e appassionati.

Per l'edizione 2022, la partecipazione della Direzione Generale Politiche Agricole della Regione Campania si realizzerà, come di consueto, con l'acquisizione di alcune postazioni all'interno del padiglione "Culinaria", per la promozione delle produzioni enogastronomiche regionali.

Per la presentazione dei vini campani sono state prenotate alcune postazioni per i Consorzi di tutela campani (Enoteca regionale Campania) per la degustazione dei vini con presentazione a cura di sommelier dell’AIS Campania.

Nel corso della manifestazione avranno luogo anche alcuni show-cooking e degustazioni dedicati ai prodotti della Dieta mediterranea, con la presentazione al pubblico e agli operatori di piatti tipici della cucina campana in abbinamento ai vini presentati da sommelier campani.

Nutrita la delegazione irpina riunita dal Consorzio di Tutela Vini di Irpinia. La squadra composta da Alabastra, Bellaria, Cennerazzo, Cantina Dell’Angelo, Cantina Riccio, Cantine Russo, di Marzo, Donnachiara, La Molara, Nardone Nardone, Orneta, Petilia e Villa Raiano sarà a Merano presso il maxi spazio, dedicato alle cinque province regionali dove saranno accolti buyers, appassionati e visitatori, per spiegare loro le rispettive denominazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Merano Wine Festival, l’Irpinia in esposizione nello spazio della Regione Campania

AvellinoToday è in caricamento