rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

L’Italia del Tartufo: la presentazione della mappa che accompagna i viaggiatori tra sapori, eventi e curiosità

Una mappa per viaggiare nell’Italia del tartufo: da Alba, Acqualagna, Norcia fino a Nurallao e Messina, passando per Bagnoli Irpino

L’Italia del Tartufo. Il 17 marzo, alle ore 11.00, a Napoli, si terrà la presentazione della mappa per viaggiare alla scoperta di un territorio bello e autentico legato alle proprie radici e tradizioni.

L'evento è  inserito nella programmazione del Forum Turismo e Destinazioni organizzato dalla Rete Destinazione Sud e vedrà la partecipazione del curatore Guanluca Carrabs, l’assessore Regionale, Nicola Caputo, il presidente della Provincia Rino Buonopane, Filippo Nigro, sindaco di Bagnoli Irpino e tanti ospiti che si sono fatti portavoce e ambasciatori del pregiato tubero. 

“L’Italia del Tartufo” è una mappa crossmediale edita da Typimedia Editore. 30 tappe per 30 eventi che accompagnano i viaggiatori-gourmet nelle diverse regioni italiane durante tutto il 2023, a caccia di sapori e profumi, eventi e curiosità. Da Pavia a Potenza, fino a Nurallao, in Sardegna, e Messina, passando per Alba, Acqualagna, Norcia, Bagnoli Irpino, i Percorsi golosi portano ad alcune tra le principali iniziative dedicate al tartufo: fiere nazionali e internazionali, sagre, festival e mostre mercato.

Un’esperienza immersiva nel pianeta tartufo, che presenta precise indicazioni sull’offerta di ogni evento grazie ai 30 box tematici che compongono la mappa, ma anche contenuti extra come le dieci cose da conoscere sul re della tavola e alcuni approfondimenti sul tartufo come guardiano dell’ambiente, volano dell’economia, eccellenza tutelata dall’Unesco come Patrimonio dell’Umanità.

"Abbiamo censito e creato un unico sentiero del gusto del tartufo del bel paese - scrive Carrabs - Un prodotto non esclusivo di alcune località specifiche, ma un patrimonio di tutto il territorio italiano. Un fungo ipogeo, simbionte, stagionale, presente tutto l’anno, in tutta Italia, nelle sue 9 varietà edibili. Certamente ci sono realtà che lo valorizzano da cento anni, altre solo ora hanno colto il suo valore, ma è indiscutibile che parliamo di un’eccellenza che crea un’economia sostenibile reale nelle nostre aree interne".

FB_IMG_1678785369622

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L’Italia del Tartufo: la presentazione della mappa che accompagna i viaggiatori tra sapori, eventi e curiosità

AvellinoToday è in caricamento