rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Eccellenze del Sud a Roma, apre "Le Gourmet": il meridione in una pizza

Parte l'avventura romana del pizzaiolo napoletano Salvatore Di Matteo insieme ai soci irpini

Il gusto del Mezzogiorno d'Italia fa tappa nella capitale per portare le eccellenze del Sud in una delle mete più visitate al mondo. 

Salvatore Di Matteo, noto pizzaiolo napoletano, grazie ad una squadradi imprenditori della Bassa Irpinia ha dato inizio ad una importate avventura per portare il nome della tradizione gastronomica meridionale nella città eterna.

Così una buona fetta delle nostre eccellenze fa scalo a Roma in un locale grande, spazioso e luminoso, in cui ogni sala è in grado di ospitare circa 100 persone per un totale di 800 metri quadrati. Protagonista assoluta è la pizza in pieno stile napoletano, ma per far onore al nome di questa nuova attività "Le Gourmet", gli ingredienti di primissima qualità suggellano uno sposalizio perfetto tra farina e sapori nostrani.

Tutte le materie prime utilizzate sono selezionate personalmente da Salvatore Di Matteo che per la pizzeria capitolina opta per accostamenti ricercati, ma comunque rappresentativi del made in Sud. L'obiettivo è infatti raccontare il territorio attraverso il cibo, un food travel che parte a tavola, ma stuzzica la curiosità e può spingere il turista internazionale a visitare i luoghi più nascosti delle nostre province per il valore unico della natura che rappresentano.

Il format Le Gourmet non vuole essere, quindi, solo business, ma si inserisce nel progetto “Terronian Project” un’iniziativa dedicata alla valorizzazione dei territori meridionali attraverso le eccellenze gastronomiche del Sud in collaborazione con l’Associazione Terronian che dal 2012 promuove iniziative di successo per far conoscere personalità, prodotti e realtà diverse del meridione. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eccellenze del Sud a Roma, apre "Le Gourmet": il meridione in una pizza

AvellinoToday è in caricamento