rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Festa delle 5 Gocce, i Migliori Oli Evo d'Irpinia premiati da Bibenda

Si è tenuta a Cava de Tirreni l'iniziativa per festeggiare i produttori campani premiati con l’ambito e prestigioso riconoscimento delle “5 Gocce Bibenda"

Giovedì 24 Marzo, alle ore 18:30, presso l'Holiday Inn di Cava de Tirreni si è tenuta la premiazione di Bibenda ai Migliori Oli della Regione Campania per la campagna olearia 2021-2022. Il premio 5 GOCCE è andato a dieci produttori che attraverso il loro olio riescono a trasmettere passione, dedizione e amore per il proprio lavoro e per il territorio. 

Il Convegno “L’Olio Evo” è stato presentato dalla Presidente della Fondazione Italiana Sommelier della Campania Veronica Iannone, con la collaborazione di Maurizio Saggion Docente di Fondazione Italiana Sommelier e con la partecipazione delle autorità locali e della stampa. 

La premiazione ha visto protagonisti i produttori della Campania che hanno conquistato le 5 Gocce di BIBENDA 2022 dal raccolto 2021. Nutrita la delegazione irpina tra cui: Basso, Feudi di San Gregorio, Fam, Madonna dell'ulivo.

 La guida Bibenda è divenuto uno strumento autorevole per la conoscenza dei prodotti di qualità: vini grappe e oli, segnalando anche i migliori ristoranti. È apprezzata dalla Cina agli Stati Uniti e da migliaia di fruitori nel mondo con oltre 420 mila copie per smartphone e per pc.

La sezione della Guida dedicata agli oli è stata aggiornata il 18 marzo 2022 con gli esiti delle degustazioni relative ai nuovi oli prodotti con i frutti del nuovo raccolto (campagna olearia 2021-2022). La Guida Bibenda è l'unica del settore a pubblicare già a marzo gli esiti delle degustazioni degli oli provenienti dall'ultimo raccolto

Di seguito le aziende premiate:

  • Olio EVO Sabino Basso Monocultivar Ravece 2021 BASSO
  • Olio EVO Gold Bio 2021, BOSCO DE MEDICI Olio EVO
  • Mister O. 2021, FEUDI DI SAN GREGORIO
  • Olio EVO Monovarietale Ortice Bio 2021, FRANTOIO ROMANO
  • Olio EVO Ortice Biologico 2021, LE MARSICANE
  •  Olio EVO Denocciolato Raro 2021 MADONNA DELL’OLIVO
  • Olio EVO Monovarietale Ravece 2021 OLEIFICIO FAM
  • Olio EVO 2021 SAN SALVATORE 1988
  • Olio EVO Monocultivar Frantoio Ofrà 2021 TENUTA TORTORELLA
  •  Olio EVO Monocultivar Ortice Cuore di Ortice 2021 TORRE A ORIENTE

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa delle 5 Gocce, i Migliori Oli Evo d'Irpinia premiati da Bibenda

AvellinoToday è in caricamento