rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Le eccellenze irpine fanno rete, Pastificio Graziano e Gran Caffè Romano insieme a 'Tutto Food'

La fiera si terrà dal 22 al 26 ottobre 2021 nel polo espositivo di Fiera Milano Rho. La pasticceria solofrana e l'azienda di Manocalzati in esposizione al Padiglione 18

L'Irpinia che fa rete a Tutto Food Milano. Alla manifestazione milanese si rafforza la collaborazione tra due realtà pluripremiate della provincia avellinese: il Pastificio Graziano dei fratelli Andrea e Alfonso D'Urso e il Gran Caffè Romano di Raffaele e Gianfranco Romano. 

Le due eccellenze della provincia di Avellino saranno insieme presso lo stand del padiglione 18 (stand G24/G28) dal 22 al 26 ottobre per presentare in anteprima tutte le novità aziendali 2022.

Per il Pastificio Graziano in primo piano sarà l’innovazione con un focus sui brevetti esclusivi delle trafile al platino e all'argento, prodotti sempre più richiesti dalla ristorazione stellata. Inoltre un’attenzione particolare verrà rivolta al tema della sicurezza e della tracciabilità delle materie che nel caso dell'azienda di Manocalzati sono garantite dalle analisi del dipartimento di Chimica e Biologia dell'Università di Salerno. 

"TUTTOFOOD è in Italia la fiera più attesa dai professionisti del settore - spiegano Andrea e Alfonso D'Urso - per noi rappresenta da sempre un momento di networking con buyer nazionali e internazionali altamente profilati con i quali abbiamo la possibilità di confrontarci sulle ultime tendenze, consolidare, rapporti e stringerne dei nuovi. A nostro avviso Tutto Food è un punto di riferimento nazionale e internazionale per lo sviluppo del settore, per scoprire, disegnare e guidare il rilancio del comparto alimentare. Siamo a maggior ragione felici di condividere ancora una volta gli spazi milanesi con gli amici del Gran Caffè Romano di Solofra con i quali condividiamo filosofia e obiettivi. Insieme metteremo in scena dei live cooking per l'assaggio dei nostri prodotti dando vita a die piacevoli momenti di condivisione e dibattito". 

Oltre all'innovazione, infatti, tra i protagonisti della fiera anche creatività, gusto, sapori e aromi. Negli stand dedicati alle due aziende sarà allestita un’area degustazione curata dallo chef Raffaele Romano coadiuvato da Chef Davide Filadoro. Ogni giorno dalle ore 12.00 show cooking dolci e salati. Il programma di iniziative offrirà inoltre l’occasione per celebrare il World pasta day del 25 ottobre. Una ricorrenza internazionale in cui il pastry chef solofrano presenterà una sorprendente ricetta a base di pasta dalle note zuccherine e avvolgenti. 

Romano tutto food-2

"Tutto Food è un evento che guarda al futuro e sviluppa innovazione in sintonia con i trend di consumo e le dinamiche di mercato - dicono Raffaele e Gianfranco Romano - Se è vero che le mode si devono sempre anticipare e mai seguire proviamo a divertirci con un po' di creatività e oltre alla nostra linea dolciaria centrata su lievitati e dolci in vasocottura ci divertiremo nei vari show cooking con combinazioni ardite e accostamenti inediti senza mai dimenticare il piacere del palato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le eccellenze irpine fanno rete, Pastificio Graziano e Gran Caffè Romano insieme a 'Tutto Food'

AvellinoToday è in caricamento