rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Avella

Dal campo alle aziende fino alla tavola, ottimo riscontro per il Nocciola day di Terrae Abellanae

Soddisfatti i visitatori guidati da un team affiatato alla scoperta della storia e dei sapori di Avella

Una domenica ricca di storia, passione e amicizia. Ad Avella è andata in scena l'iniziativa organizzata da Nocciola Italiana: NOCCIOLA DAY PRIMAVERA. 

Una sfida nata per valorizzare l'eccellenza e la qualità del frutto tipico della Bassa Irpinia e per coniugare l'arte e la cultura della caratteristica cittadina ai sapori della buona tavola. 

"Se tutto ciò è possibile è grazie all'impegno di Irma Brizi che non ci stanchiamo di ringraziare - scrive l'associazione Terrae Abellanae - La cosa più bella della giornata sono i volti, stanchi ma contenti, dei nostri ospiti, che sono rimasti letteralmente a bocca aperta (e piena) dalle nostre ricchezze archeologiche, paesaggistiche e dalle nostre tipicità".

FB_IMG_1653374337795-2

Il tour ha mostrato ai visitatori ogni aspetto della produzione delle nocciole. 

" Dal campo alle Aziende di trasformazione, dove si è degustato le eccellenze preparate dalle Aziende associate, passando per i siti archeologici, il cammino è stato ricco e variegato. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata, grazie al Comune di Avella con l'impegno fondamentale dell'ufficio turistico SIAT Avellarte - Avella Città d'Arte rappresentato magistralmente da Michele Amato, grazie agli Associati Terrae Abellanae che hanno speso la loro domenica a servizio del territorio, coordinati dall'infaticabile Presidente Terrae Abellanae Giovanni D'Avanzo.

Vecchione-4

Gazie alle Aziende associate che hanno aperto le loro porte e fattoci vivere il loro mondo, IL MOERA Azienda Agricola e Degustazione, Noccioro, Sodano / L'Arte della Nocciola, Lo Chalet del Formaggio, MieleMontuori e Pasticceria Pesce 1896. Grazie al Sindaco che non fa mai mancare il proprio sostegno".

Moera-4

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal campo alle aziende fino alla tavola, ottimo riscontro per il Nocciola day di Terrae Abellanae

AvellinoToday è in caricamento