rotate-mobile
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia

Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia a New York

La campagna di promozione del brand Irpinia è iniziata con una masterclass al ristorante Il Gattopardo

L’Irpinia enoica a New York con una serie di masterclass organizzate dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia.

La Grande Mela e alcuni dei suoi ristoranti iconici sono stati scelti per festeggiare i trent'anni dalla prima DOCG (Era l'11 marzo 1993 quando il Taurasi divenne per decreto ministeriale uno tra i primissimi vini DOCG, primo in Irpinia e soprattutto primo in tutto il Sud Italia) e rilanciare la vocazione vitivinicola della provincia avellinese all'estero.

Una campagna di promozione che guarda con attenzione al mercato americano e si inserisce in un programma più ampio che mira a promuovere il brand Irpinia attraverso strategie di comunicazione mirate ad un largo pubblico di professionisti e amatori.

Il primo evento ha visto protagoniste le denominazioni DOC e DOCG Irpine al Ristorante Gattopardo con una Masterclass tenuta da Susannah Gold sui tre principali vitigni autoctoni, Fiano di Avellino, il Greco di Tufo e Irpinia Aglianico. Una straordinaria occasione di scambio e confronto con stampa internazionale ed importatori che è proseguita con "Italian Table Talk" una serie di discussioni organizzate dal Gruppo Ristoratori Italiano, presieduto da Gianfranco Sorrentino, focalizzata su temi e argomenti relativi alla cucina e ai vini italiani e al settore della ristorazione e dell'ospitalità. Il focus è stato appunto il territorio irpino.

Consorzio-4

Il terzo appuntamento è rivolto ad un pubblico più giovane e si terrà, oggi, 7 marzo nella pizzeria Ribalta dove si svolgerà un pizza party con blogger del settore per far conoscere la versatilità del vino irpino con appunto l'abbinamento come la pizza.

"In Irpinia - ha detto all'ANSA Teresa Bruno, presidente del consorzio e titolare dell'azienda Petilia - si producono circa 10,5 milioni di bottiglie tra tipologie DOCG e DOC, per un valore mercato di 70 milioni di euro. Di questa produzione il 60% è destinata all'Italia, il 40% all'estero, di questo 40%, il 20% va negli Stati Uniti, il nostro primo mercato al di fuori dell'Europa. Dopo il Piemonte siamo la seconda regione per numero di DOCG".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Consorzio di Tutela dei Vini d’Irpinia a New York

AvellinoToday è in caricamento