rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Sapore d'Irpinia

Sapore d'Irpinia

A cura di Rosa Iandiorio

L’Irpinia è una terra di sapori autentici, custode antica di vini pregiati e specialità gastronomiche ricche di gusto. Un luogo incantevole dove sedersi in silenzio per ammirare la sua anima più vera. L'anima di una terra dove per secoli la natura ha scandito i ritmi del tempo, lasciandoci in eredità un patrimonio agroalimentare immenso. È tempo di partire buongustai per riscoprire insieme questo ‘Sapore d'Irpinia’

Sapore d'Irpinia Caposele

Gli amaretti di Caposele, la ricetta dei biscotti dei pellegrini

Fanno parte dei prodotti Pat della Campania e sono ottimi come fine pasto insieme ad un digestivo

Gli Amaretti di Caposele sono un prodotto della tradizione irpina inserito nell'elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT).

Sono sfiziosi e fragranti biscotti a base di nocciole, zucchero e uova che si usa abbinare ad un liquore da fine pasto o il pomeriggio insieme ad una tisana calda. Si presentano di colore scuro e di forma rotonda, al palato sono fragranti e la presenza delle 'tonde' tostate li rende completamente diversi rispetto agli amaretti che si trovano in commercio perché hanno appunto le nocciole e non le mandorle. 

La loro fama è dovuta anche al grande successo che hanno avuto grazie ai pellegrini che in visita al Santuario di Materdomini non mancavano mai di fare scorta e quindi di acquistare per parenti e amici questo goloso souvenir. 

Vediamo la ricetta 

Ingredienti

  • 250 g di nocciole pelate
  • 125 g di zucchero
  • 1 uovo grande

Procedimento:

Tostate le nocciole e tenete da parte. Tritatele poi a polvere fine, come la farina, unite lo zucchero e l’uovo, impastate tutto a mano o con una impastatrice nel caso dovesse servire potete aggiungere dell’albume o un po’ di latte. Formate delle palline rotolando il composto nelle mani, schiacciatele delicatamente al centro, rotolatele poi nello zucchero. Sistematele su una teglia rivestita dalla carta forno e cuocete a 170° in forno preriscaldato per 20 minuti circa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gli amaretti di Caposele, la ricetta dei biscotti dei pellegrini

AvellinoToday è in caricamento